Come si fa una fanzine?

Durante il podcast con Valeria Foschetti di La Pipette Noir abbiamo imparato che una fanzine è un “fanatic magazine”, ossia una pubblicazione solitamente amatoriale da cui l’autore non vuole trarre un profitto (a parte il “rimborso spese” per i materiali, la stampa, ecc…), ma trasmettere il proprio messaggio, la propria passione o la propria opinione.

Si decide di fare una fanzine quando il nostro desiderio di comunicare è talmente forte da spingerci a prendere carta e penna (o comunque il materiale da noi “prescelto”) e mettere nero su bianco il nostro pensiero.
Tutti possono fare una fanzine: professionisti, amatori, chi non ha mai scritto o disegnato in vita sua… nessuno escluso. Non esiste il “non lo so fare”, quando si tratta di fanzine! 

Non ci sono nemmeno regole per fare una zine “come si deve” (possiamo fare veramente tutto quello che vogliamo), anche se ci sono diversi formati molto semplici a cui possiamo ispirarci.

Ad esempio, le digital zine che distribuiamo su Patreon sono delle super facili “8 page zine”, piccole fanzine di 8 facciate che si ottengono da un comunissimo foglio A4: c’è veramente pochissimo da fare, a parte un taglio nel mezzo e piegare il foglio con un minimo di attenzione!Noi per cominciare abbiamo seguito le indicazioni di Sarah McNeil, ma segnaliamo anche questo veloce tutorial:

Un altro formato molto semplice da cui iniziare è quello della poster zine, che di base non si discosta dal concetto della 8 page zine, ma ha una differenza: il foglio è stampato fronte-retro, con il contenuto della fanzine da una parte e un’illustrazione a tutta pagina dall’altra. È molto più immediato far vedere una poster zine che spiegarla, quindi ecco un esempio!

Armandovi di ago e filo, potete anche rilegare i fogli della vostra zine: noi abbiamo provato la rilegatura giapponese, seguendo questo tutorial: si ottiene un effetto davvero carino, specialmente se si decide di usare del filo colorato.

Ovviamente esistono infiniti modi per creare una zine, da quelli più standard ad altri decisamente originali: nella Fanzinoteca La Pipette Noir abbiamo addirittura trovato una fanzine che riproduce un sandwich!
Non ci sono veramente limiti, se non quelli della vostra immaginazione e del vostro ingegno 😉

Quindi la risposta alla domanda “Come si fa una fanzine?” è… come vi pare!


In copertina troviamo i lavori di Lahar Magazine, Barbara La Fratta, Mulieris Magazine, Mecenate Povero, Sarah McNeil e Altalena.