In Fanzinoteca con Franzine e Schiene Pelose!

Una zine horror che si chiama Oltre-Tombola, un’altra piena di “paesaggi” scozzesi di tartan rosa, un’altra ancora che racconta la storia struggente tra una volpe e un cane blu… Sono solo alcune delle zine (tre su sei fin’ora realizzate) proposte da FranZine, il progetto editoriale autoprodotto di Francesca Habe in collaborazione con diversi artisti, tra cui il duo di Schiene Pelose, Sara Giani Tagliabue e Roberta Di Tonno.

Quello di sabato 15 febbraio è stato un incontro particolarmente partecipato e vivace, con ben tre ospiti che sono riuscite non solo a farci ridere un sacco, ma persino un po’ commuoverci: questi incontri in Fanzinoteca capitano solo una volta al mese, ma grazie a loro conosciamo sempre persone fantastiche che mettono talmente tanta passione e dedizione nei propri progetti che, fidatevi, commuoversi almeno un po’ è inevitabile!

Usando le parole di Francesca, “La FranZine è il concentrato delle opere di illustratori, fotografi, pittori, incisori, grafici – di grande talento ma ancora poco visti – e di autori già affermati che qui possono esprimersi in totale libertà uscendo dalle griglie delle commissioni personali”. FranZine e Schiene Pelose hanno collaborato in questo senso con il primo e il terzo numero della zine: Schiene Pelose il musical e il già citato Oltre-Tombola.

È stato delizioso vedere la sala del ragazzi della Biblioteca Zara allestita con tutte le zine, i poster e le autoproduzioni portate da Francesca, Sara e Roberta, per non parlare del tavolino con tutti i timbri realizzati da Schiene Pelose! Il duo infatti è specializzato non solo in libriccini a tiratura limitatissima, ma anche in timbri artigianali, realizzati incidendo gomme da cancellare: abbiamo visto Sara all’opera mentre improvvisava con un bisturi un timbro targato “Schiene Pelose” ed è stato insolitamente rilassante… ci stavamo addormentando tutti!Soffrire d’insonnia? Chiedete a qualcuno di intagliare una gomma davanti a voi!

Insomma, nel corso di questo incontro siamo rimasti affascinati dall’esperienza e competenza di FranZine nel pensare ad ogni singolo dettaglio per ogni numero, dal tipo di carta da utilizzare al colore dei bollini da applicare sulla copertina, nonché dalla manualità e dalla passione di Schiene Pelose. Abbiamo anche scoperto che Roberta e Marco hanno lo stesso senso dell’umorismo, e infatti ad un certo punto i giochi di parole stavano sfuggendo di mano…

L’incontro è terminato con un timbraggio selvaggio da parte dei presenti, che hanno potuto sbizzarrirsi con i colori e i timbri offerti da Schiene Pelose: per molti è stato come ritornar bambini!

Noi non abbiamo potuto fare a meno di tornare a casa con il divertente Schiene Pelose il Musical (ci sono suggerimenti per combattere la povertà, vuoi mettere?), il lugubre Oltre-Tombola e il dolcissimo e straziante Volpe e Cane Blu di Daria Gatti, una storia d’amore che tutti dovrebbero leggere. Ovviamente non abbiamo resistito nemmeno alla Mini guida per intagliare un timbro in una gomma (ci proveremo, prima o poi) e ad una poesia splendidamente impaginata, che ora sta appesa nella nostra capanna stracolma di autoproduzioni!

Intanto la Collezione del Mecenate continua a crescere incontro dopo incontro (a questo giro abbiamo aggiunto diversi titoli curati da Delebile) e siamo arrivati ad un punto in cui, almeno fino a quando non cambieremo allestimento, dovremo ad ogni incontro fare una selezione del materiale da esporre. Se siete interessati a sfogliare e a leggere un’autoproduzione in particolare (trovate l’elenco completo qui), avvisateci per tempo e la porteremo al prossimo evento!
Prossimamente aggiorneremo i singoli eventi della Fanzinoteca con l’elenco delle autoproduzioni che metteremo a disposizione del pubblico.

Attendevamo da giorni questo appuntamento non solo per approfondire il progetto FranZine, ma anche perché dopo l’incontro con Lo Spunk abbiamo preparato una sorpresa per tutti gli affezionati della Fanzinoteca, o comunque per coloro che sono incuriositi dalle sue attività!Alle spalle di Valeria abbiamo scritto, disegnato, impaginato e stampato il primo numero di La Pipette Memoir, la fanzine che. mese dopo mese, terrà traccia dei preziosi eventi organizzati da La Pipette Noir! (il titolo è un tocco di classe, ammettetelo :D)Parleremo più approfonditamente di questo progettino in un qualche blog futuro: nel frattempo vi basta sapere che, se per qualche motivo salterete un evento della Fanzinoteca, potrete recuperare le “puntate precedenti” grazie a questa zine!

Al prossimo incontro in Fanzinoteca, che si terrà sabato 14 marzo con Mulieris Magazine!

P.S.: a ‘sto giro Valeria, oltre a taralli e schiacciatine, ha portato pure i mandarini. Ci sembrava giusto farvelo sapere.