Podcast Povero: si riparte con la seconda stagione!

Eravamo già pronti a girare per mezza Italia, col microfonone nello zaino e il diario di viaggio sottomano… poi è arrivato un virus, e non uno qualsiasi: il re dei virus, con tanto di corona, a guastarci la festa.
Retorica a parte, uno degli aspetti che amiamo di Podcast Povero è il suo essere itinerante: non solo perché ci dà la possibilità di viaggiare e di scoprire le realtà fumettistiche di diverse città, ma anche per avere un contatto diretto con i nostri ospiti e respirare la stessa atmosfera in cui loro sono immersi quotidianamente.
Purtroppo la pandemia si è messa in mezzo e i nostri piani sono cambiati, accogliendo questa nuova sfida: registrare il podcast da remoto!
Il che in realtà ha in parte a che fare con il tema di questa seconda stagione: il fumetto tra carta… e web!

La quarantena ha spinto molti di noi a dedicarci alle letture online, webcomics compresi, e, mentre il mondo si adeguava con smartworking, online class, live streaming e quant’altro, anche noi abbiamo pensato di fare lo stesso… anche perché non potevamo rinunciare a tempo indeterminato a questo podcast, una delle iniziative del Mecenate che ci motiva di più in assoluto a portare avanti il progetto!

Carta e web, quindi…
Ci sono autori e realtà indipendenti che non possono fare a meno della carta, altre che invece guardano alle possibilità e ai vantaggi del digitale, ma entrambe le parti hanno i propri limiti e le proprie potenzialità, con tanto di regole e sperimentazioni. Una cosa però non esclude l’altra: molti webcomics sono diventati fumetti cartacei, mentre altri progetti hanno visto matericamente la luce grazie a risorse digitali, come i crowdfunding. Insomma, di carne al fuoco ce n’è veramente tanta!
Ogni nostro ospite ci racconterà il suo personale punto di vista, a testimoniare quanto l’ambiente dell’autoproduzione (e del fumetto) sia incredibilmente variegato.

Per ora vi lasciamo alla prima puntata della seconda stagione di Podcast Povero, dove vi raccontiamo un po’ meglio questo nuovo viaggio… E, per avere anticipazioni sui prossimi ospiti, potete sostenerci su Patreon con il tier CAPPELLO!