Sabato 19 ottobre 2019, Milano
Wella!
Non mi sembra vero, ma tra poche ore saremo a Firenze. Così, quasi per caso. In realtà è da 2-3 settimane che programmiamo questa tappa di podcast, ma non abbiamo mai avuto il tempo materiale di realizzare che ci saremmo spostati di regione. E invece per ora la sensazione è quella di star andando a Monza, o un posto dietro l’angolo.
Io e Marco siamo già sul treno, la poltrona sembra abbracciarmi e quello che vorrei fare è accoccolarmi e continuare a leggere tranquilla tranquilla Alberto Angela che racconta di Pompei (lettura che sto facendo in vista di una tappa di podcast del mese prossimo). Ma prima scrivo due righe.
[…]
Credo di aver trovato il mood giusto e spero di riuscire a dimostrarlo lunedì, quando registreremo il podcast con Francesco Ciaponi.
Mi sembra lontanissimo lunedì, per questo ora sto cercando di raggiungere “mentalmente” Firenze, mentre ci stiamo avvicinando fisicamente, con un altro pensiero che non c’entra coi fumetti, le autoproduzioni o i podcast: Ugo Foscolo.
Chi mi conosce anche solo un po’ sa che ho una vera ossessione per Foscolo, non tanto per la sua poetica ma per la sua vita, ricca di un sacco di roba che la fa più sembrare un romanzo d’avventura. Non è questa la sede giusta per sfogare il mio fangirlismo, quindi per ora mi limito a scrivere che non vedo l’ora di entrare in Santa Croce <3 [dove è sepolto Foscolo – NdA]
E domani ci incontreremo con La Scimmia Blu!
Alla fine questo podcast è quasi un “pretesto” per fare un sacco di altre cose fighe <3
Vanessa
Domenica 20 ottobre 2019, Firenze
“Basta, apro un’attività di olio a Parma e la chiamo Olio di Parma!”
Ricomincio a scrivere su questo diario mezzo scollato (qualità by Tiger) dopo questa big ideona di Marco, che ogni tanto ha queste idee tanto brillanti quando assolutamente realizzabili (?). Ma divulgare fumetti autoprodotti sembra continuare ad essere la nostra attività principale, almeno per ora xD
[…]
Vanessa
Lunedì 21 ottobre 2019, ore 9:38, verso Montelupo
[…] ieri è stata una giornata strabella e, mentre siamo sul treno che da Firenze ci porterà in breve a Montelupo, riassumo i motivi (vorrei non riassumerli, ma il tempo è poco):
⦁ abbiamo incontrano Valentina, aka @lascimmiablu, e Sara, aka @hime_art, e ci siamo fatti una bella chiacchierata sui nostri progetti fumettosi in un bel bistrot-libreria non lontano da Santa Maria Novella. Ci hanno dato qualche dritta su Firenze ed è stato super stimolante confrontarsi con loro, anche perché stanno portando avanti un progetto davvero ambizioso! Poi vabbeh, cuori cuori cuori.
(Nel mentre Marco mi ha confessato il suo “dubbio del giorno”, ossia che le batterie del microfono potrebbero non bastare. Ma potrebbero anche bastare. Che bello) [alla fine si sono scaricate proprio mentre registravamo la chiusura – NdA]
⦁ abbiamo fatto un bel giro di Firenze con la scusa del cibo xD Abbiamo seguito il consiglio di Valentina per una gelateria in Piazza dei Ciompi e niente, sbav, che bello mangiare i gelati.
[…]
Vanessa
Lunedì 21 ottobre 2019, ore 20:29, verso Milano
La location del podcast era un sacco figa. Non eravamo a casa o nello studio di Francesco, ma in un edificio di Facto (nel bistrot, nello specifico, che il lunedì è chiuso), un progetto diffuso di Montelupo formato da un b&b, un bistrot, una galleria, una scuola con corsi e workshop, ecc… Insomma, una roba fighissima in un paesaggio veramente immersivo. Un giorno gireremo per bene la Toscana: pure Francesco ci ha dato un paio di consigli maremmani…
Entro le 15.00 btw avevamo finito e, prima del treno per Milano (alle 20.00, quindi avevamo ancora un bel po’ di ore), abbiamo cercato un parco a Firenze per registrare la puntata 0, quella introduttiva, senza ospiti, solo io e Marco. Speriamo che l’audio sia decente [spoiler: non lo era – NdA], o dovremo rifarla xD [spoiler: l’abbiamo rifatta quattro volte – NdA]
Vanessa
Con un abile sotterfugio malefico mi approprio del diario per riempirlo pure io di aneddoti e altre cose con la scusa di “dare un diverso punto di vista su quello che è un progetto che stiamo portando avanti insieme e quindi è giusto che scriva anche io qualcosa di mio” e bla, bla, bla
[…]
Ma devo parlare di questi viaggetti e di questo Podcast che si sta rivelando una sorpresa dietro l’altra! Viaggiare insieme e incontrare un sacco di persone fantastiche mi sta facendo bene. Non solo ti fa capire quanto questa cosa (del “Mecenate Povero” e dei suoi interessi e annessi) sia condivisa e abbracciata da tante persone diverse che, nel loro piccolo, spingono e nutrono questa voglia di indipendenza e di (contro)cultura e dall’altro lato un po’ aiuta ad allargare anche i nostri orizzonti, a credere di più in questo (e in altri) progetti. Ci arricchisce e ci alimenta e si torna a casa stanchi morti ma gonfi di felicità, stimoli e prospettive!
[…]
Stiamo facendo germogliare dei fiori e delle piante incredibili sul cemento armato.
E lo faremo un viaggio e un podcast alla volta!
E con questa frase ad effetto chiudo che sono stanco e che siamo arrivati a Milano Centrale!
Ciao poracci puzzoni
(noi del futuro)
Marco