L’Inktober è un’iniziativa dell’illustratore e fumettista americano Jake Parker, che dal 2009 lanciò questa sfida a se stesso (e a chiunque volesse cimentarsi nell’impresa): disegnare per tutto il mese di ottobre, giorno dopo giorno, un’illustrazione che richiedesse l’uso dell’inchiostro (anche digitale), per un totale di 31 disegni. Sul sito ufficiale di Inktober viene postata ogni anno la lista ufficiale da seguire, con 31 spunti per l’illustrazione del giorno, di solito ispirati ad Halloween.
Per gli artisti l’Inktober è una bella occasione per esercitarsi, migliorarsi e semplicemente disegnare quello che si vuole, una parentesi dalle lunghe giornate lavorative. Sui social, in particolare su Instagram, ottobre diventa così un mese ricco di creatività, dove ogni giorno è una continua sorpresa. Gli artisti si divertono non solo a seguire l’Inktober ufficiale, ma anche a creare le proprie liste personali, sbizzarrendosi con idee folli e originali.
Trascorso ottobre, tempo circa un mese e molti degli artisti che hanno partecipato ad Inktober si organizzano per impaginare delle piccole fanzine e semplici artbook che raccolgono le 31 illustrazioni, spesso abbinate ad una storiellina. I risultati sono davvero molto carini e, per questo, oltre ai consigli per i regali di Natale vi segnaliamo anche alcuni dei preorder & co. legati all’Inktober di quest’anno: troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà 🙂 (dai, impoveritevi insieme a noi! :D)
Gatacornia Inktober
Un artbook che racconta secondo voci e stili diversi il simbolo del collettivo Gatacornia: una creatura del folklore lombardo con le sembianze di un gatto con le corna.
Per info e spedizioni: gatacorniacomics@gmail.com
Mushroom Knights di Elisa Serio
Una raccolta di 31 illustrazioni, accompagnate da 31 storie brevi, a tema “Mushroom Knights” (da un’idea di Laura Guglielmo).
Mushroom Knights di Laura Guglielmo
Quest’anno Laura Guglielmo ha creato la sua lista personale per l’Inktober, a tema Mushroom Knights! Il risultato è questo libriccino di 31 illustrazioni, con 31 storie che racconteranno i retroscena dei personaggi disegnati nel corso di ottobre.
Compralo sul sito (anche con un disegno originale!)
Ink and Flowers di Jackie Droujko
Un’Inktober Zine super carina, tanto rosa, a tema floreale!
Witchtober di Hanna Alexander
Un’Inktober Zine piena di streghe e magical girls!
Greek Mithology Inktober di Raquel Villanueva
Un Inktober quadrato tutto dedicato alle divinità della mitologia greca, che non passa mai di moda!
Inktober di Jewelia Howard
Una zine a tema Halloween e stregoneria!
Inktober di Jo Rioux
L’illustratrice canadese ha illustrato un inktober adorabile!
Side Quest: Item Hunt di Lulu Tang
Un Inktober che piacerà sicuramente a tutti gli avventurieri, che raccoglie 31 oggetti magici dagli incredibili (e spesso stupidi) poteri!
Inktober di Darya Space
Un inquietante Inktober in bianco e nero, con illustrazioni spesso surreali.
Magictober di Katya Udovik
Una zine di insolite creature!
Journey to Pyrock Cauldron di Elisabeth-Rose Best
L’autrice ha ricavato dal suo Inktober la storia di un mago, Seljord, e del suo serpente Selma!
Rainbow Moths di Eline Stolp
Un colorato Inktober per chi vede la bellezza anche nelle falene!
A Month of Ink di Ulla Thynell
Un Inktober particolarmente magico e fiabesco!
Avete altri Inktober da segnalare? Scriveteci a mecenatepovero@gmail.com!