Animali a fumetti – Consigli di Lettura

È fin dalle favole di Esopo (e magari anche da prima) che gli animali antropomorfi popolano le nostre narrazioni e in tempi più recenti sono diventati i protagonisti di alcuni dei fumetti più famosi, da Topolino e Paperino a Blacksad e Beastars. Ovviamente anche il fumetto indipendente e autoprodotto è pieno di animali con caratteristiche umane (basti pensare alle Tartarughe Ninja, che poi hanno fatto storia), oltre che di animali “realistici”. Vediamo insieme qualche esempio!


I fumetti di Federica d’Angella

Federica d’Angella è un’artista che realizza fumetti con protagonisti gli animali antropomorfi, di diverso genere: dal fantasy Traversal (con soli gatti) allo storico Musashiba & Kokojiro, nonché il noir-e-non-solo Fatti Atroci.

Visita il sito dell’autrice


Oltre le Camelie, di Elisa Castellano e Giacomo Santini (Spaghetti Publishing)

Cosa collega uno scienziato della Seconda Guerra Mondiale ad una famiglia di topini?
Vi invitiamo (con precauzione) a scoprirlo leggendo Oltre le Camelie, uno dei primi fumetti di Spaghetti Publishing!

Visita il profilo Instagram di Spaghetti


cartolina

La serie di Dog Kane, di Kuiry

Dog Kane è il “detective esistenzialista” creato da Kuiry, nome d’arte di Francesco Gaggia. Il personaggio apparve per la prima volta durante gli anni Novanta e oggi conta diverse avventure, tra cui le “Storie dall’Archivio”.

Visita il sito dell’autore


Beastbuster, di AA.VV. (Acid Free)

Antologia di storie brevi che racconta il cinema attraverso il fumetto, giocando con i generi cinematografici e usando gli animali antropomorfi come attori e attrici.

Vai al profilo Instagram di Acid Free


Newspaper, di John Sloth

Serie di fumetti autoconclusivi che ha come protagonista una gang di criminali con alle spalle un passato tormentato.

Approfondisci sul sito dell’autore


Casa Hollow, di Mauro Ferrero (Bacche Rosse)

Una famiglia comincia a essere interessata da una serie di omicidi… e se l’assassino fosse più vicino di quanto ci si aspettasse?

Vai alla scheda del fumetto


Due amici di Wall Street, di Spam il Mandarino Psichico (Coltello Comics)

La versione cartacea del webcomic di Spam il Mandarino Psichico (Roberto Guerinoni): due ex agenti di borsa sono costretti a tornare al lavoro dopo che la Borsa di Wall Street sono… lievitate troppo!

Scopri di più sul sito di Coltello Comics


Grossi Guaiti a Chinatown, di AA.VV. (Ultracani)

Antologia di fumetti e illustrazioni che ha come tema lo zodiaco cinese: tante storie diverse tra di loro, sia per genere che per stile, popolate da animali (antropomorfi e non)!

Visita il profilo Instagram di Ultracani


Pangolino, di AA.VV. (a cura di Marco Tonus)

Dalla pandemia del 2020 nasce Pangolino, parodia perfetta di Topolino in cui vengono riprodotte (e reinterpretate) tutte le caratteristiche tipiche di questa rivista: fumetti con topi e paperi, rubriche, giochi… persino le pubblicità!

Pangolino non è più reperibile, ma si può sfogliare online gratuitamente su Issuu.


Africa, di Panthera Comics

Serie con protagonista una cucciola di leopardo della Tanzania, Africa, che crescendo dovrà decidere se seguire gli insegnamenti di sua madre o trovare una propria, nuova strada.

Tutti i numeri sono disponibili su Etsy


I tre cani, di Samuel Daveti e Laura Camelli (Mammaiuto)

Una fiaba italiana in cui la protagonista scappa dal tetto coniugale in compagnia di tre misteriosi cani: una storia di emancipazione e di scoperta di sé.

Si può leggere la versione online gratuitamente sul sito


Laika, di AA.VV. (Studio Rebigo)

Antologia dedicata alla famosa cagnetta russa, il primo essere vivente a viaggiare nello spazio. Il fumetto è stato stampato in blu e oro e le storie non contengono testo.

Approfondisci sul sito di Rebigo


Vita da gattara, di Laura Menis e Miriana Greggi (Collettivo Canederli)

Una divertente guida a fumetti dello stile di vita della “Gattara”, che ospita all’interno della propria casa fin troppi gatti… Ma sono davvero “troppi”?

Qui per la scheda del fumetto


Arciòn, di Louseen Smith (MalEdizioni)

Tre gatti si aggirano per le strade di Riccione: chi legge segue il loro vagabondare, tra il passato, il presente e il futuro di una città che conosciamo come meta delle vacanze estive.

Vai sul sito di MalEdizioni


CATalogo, di Marco Tanca

Il CATalogo non è un fumetto, ma un catalogo (per appunto) molto particolare di una mostra dedicata all’illustrazione e fumettista Marco Tanca. È particolare perché il CATalogo non è disponibile solo in lingua italiana, ma anche in lingua gatta: leggere per credere!

Questo è il profilo dell’autore


Avete altri titoli da consigliarci? Scriveteci un commento!