Il Mecenate Paleontologico – Consigli di Lettura

Aaah la paleontologia, la scienza che studia la storia della vita sulla Terra! E se vi dicessi che ha in comune con il fumetto più cose di quelle che potreste immaginare? 
Tanto per iniziare, le discriminazioni: fumetti e dinosauri vengono di solito istintivamente associati al mondo dell’infanzia. Non puoi essere una persona adulta e ancora interessarti di queste cose, dai.
Seconda, la povertà! Chi sceglie di fare fumetti o di studiare paleontologia difficilmente lo farà per la sicurezza economica che ne deriva. Vi ricordo, infatti, che la parola “paleontologo” deriva dal greco ed è traducibile con “studio il passato, perché non ho un futuro” (Ortolani, 2021). Vien da sé quindi che Mecenate Paleontologico è chiaramente sinonimo di Mecenate Povero.

Ma facciamo un passo indietro, perché forse sto perdendo il punto di questo strano accostamento. Forse la verità è che possiamo leggere la storia degli esseri viventi di questo pianeta solo grazie a fossili sparsi nelle formazioni geologiche, ognuno dei quali è come una fotografia, un’immagine del tempo e dello spazio in cui quell’essere viveva. Tutte queste immagini sono già lì, come vignette sparse di un fumetto lungo eoni, intervallate da uno spessissimo spazio bianco roccioso, che dobbiamo cercare di leggere in ordine cronologico per provare a capirci qualcosa. 

Poi diciamocelo, ci sono fossili e fossili. Alcuni sono diventati celeberrimi, altri invece sono conosciuti solo da una nicchia di appassionati. Ci sono stati momenti, lunghi anche centinaia di milioni di anni, in cui la vita aveva scelto un “formato dominante”, e altri in cui era piena sperimentazione. Se devo continuare questo – non richiesto – paragone con il mondo del fumetto, assocerei periodi come il Mesozoico (la cosiddetta “era dei dinosauri”) al lavoro di una grande casa editrice e altri come il Cambriano (agli albori della vita animale, in cui venivano sperimentati i corpi più diversi e assurdi) all’autoproduzione

Se il T-rex è una graphic novel, Hallucigenia è una zine punk. Tuttə parlano del primo, in pochə del secondo. 

Eccoci arrivatə al mondo delle autoproduzioni, nel quale oggi il Mecenate scaverà, da bravo paleontologo, per cercare rari esemplari: fumetti autoprodotti con elementi presi proprio dalla paleontologia! 

Eccone quindi alcuni, già preparati e pronti per la lettura:


Dinosauri Tronfi, di Jack dal Grande e Giovanni Grotto (Squilibrio Comics)

Un vero e proprio viaggio, ironico e ricco di citazioni, nel mondo dei dinosauri, dal Triassico al Cretaceo! I fan aspettano una nuova edizione con la prefazione di Alberto Angela.

Pagina IG del collettivo


Storia della Terra compressa in un anno, di Amos di Toma – antologico “Un Anno” (collettivo Canederli)

In questo racconto di poche pagine la storia del nostro pianeta e dei suoi abitanti viene suddivisa come se fosse lungo un anno.

Sito del collettivo


cartolina

Fossili dal 1993, di Luca Schirone e Mirko Sobacchi

Un tributo a dinosauri e rettili mesozoici, con uno stile sporco e dinamico, particolarmente indicato a tutte le persone cresciute con Jurassic Park!

Profilo IG di Luca Schirone


Dinosaturi, a cura di Bernardo Anastasio e Fabiola Arcomeni

Come suggerisce il titolo questo è un volume saturo di dinosauri! Al suo interno troviamo viaggi nella preistoria, test sulla personalità e un sacco di giochi di parole. Se i dinosauri non vi bastano come garanzia di qualità sappiate che parte del ricavato di questo fumetto è stato usato per creare un “Jurassic Park” su Treedom, dove ogni albero ha il nome di un rettile del Mesozoico. 

Non vi basta ancora? Beh, nel volume trovate anche una doppia-pagina piena di dinosauri disegnati da tantissim3 artist3 divers3 durante ARF! 2024, anche questa con lo scopo di raccogliere fondi, stavolta per Mediterranea. 

Insomma, dinosauri che aiutano le persone e il pianeta, pazzesco.

Pagina Instagram di Bernardo Anastasio


Amenità vol. 1: Dinosauri, di AA.VV., a cura di Lucia Biagi (Amenità)

Antologico che raccoglie undici storie brevi a fumetti. Il tema dei dinosauri è trattato in maniere molto diverse tra loro, così come diversi sono gli stili di narrazione. Si passa da dinosauri veri e propri, a dinosauri antropomorfi o perfino metaforici!

Profilo IG di Lucia Biagi


Piratosauri, di AA.VV. (BlekBord Autoproduzioni)

Dinosauri pirati, serve dire altro? Non penso.

Pagina IG del collettivo


Manuale dei dinosauri complottisti, di AA.VV. (Cargo)

In questo volume assistiamo al ritorno dei dinosauri, che con i loro complotti minacciano di sottrarre il pianeta ai mammiferi! Come il precedente è un volume basato su illustrazioni , quasi una sorta di enciclopedia di dinosauri e complotti!

Il sito di Cargo


Il dinosauro e il palloncino, di Marco Palombelli (Ciurma)

Fumetto che racconta la toccante storia dell’amicizia tra un palloncino rosso e un Herrerasaurus. Contiene sentimenti forti.

Profilo IG di Marco Palombelli


Bonus! Dinosauri nelle fanzine

Dinosauria 2024, a cura di Hogre

Questa fanzine è associata alla mostra Dinosauria e raccoglie le opere dell3 29 artist3 coinvolt3, con in aggiunta qualche altro fumetto e racconto in prosa. 
È prodotta da Three Faces, forse non è considerabile un’autoproduzione ma ci muoviamo comunque nel panorama underground e indipendente. 
La mostra, ospitata da Street Levels Gallery, reinterpreta l’immaginario dei dinosauri e li lega in parallelo con la società in Italia, includendo satira politica e sociale.

Il sito di Three Faces


Dinosauri, di Stefano Bonazzi – SiEroPositivo n. 4 (a cura di Suppergiù e Crani Sciolti)

Un racconto erotico, in prosa, scandito dall’acquisto di dinosauri giocattolo. Lo trovate nel quarto numero di SiEroPositivo a tema Black Humor.

Sito del progetto


Fəroci Dinosauri, di Laboratorio Zanna Dura

La fanzine ideale per distruggere l’etero-cis-patriarcato insieme ai nostri cari amici preistorici, che per l’occasione si armano di giocattoli sessuali e liberano la loro sessualità mettendo in mostra ogni loro fetish!

Profilo IG di Laboratorio Zanna Dura


Smeraldo per il mare, di Alberto Stella

Questo piccolo racconto narra l’odissea di Smeraldo, un piccolo brontosauro di plastica che si ritrova a vagare per il mare, separato dai suoi amici. Incontrerà creature marine, isole di plastica e ignoti passanti.

Profilo IG dell’autore


Avete altri titoli da consigliarci? Scriveteci un commento!