A Natale… #regalaautoprodotto!

Non è ancora dicembre è già Natale ci pone una domanda che, dopo “Cosa fai a Capodanno?”, è decisamente la più ansiosa di tutte:

“Sai già che regalo fare a tutti quanti?”

La risposta, ovviamente, è: “no”.
Difficile pensare al regalo perfetto per genitori, amici, parenti, compagni, fidanzati, colleghi e quant’altro, specialmente quando si vorrebbe trovare qualcosa di non banale, qualcosa che non siano le solite sciarpe, candele, cinesate natalizie, tazze, ecc…

Se siete a caccia di un regalo originale, magari un regalo che si possa leggere e che riesca a far colpo già ad una prima sfogliata, allora state cercando un fumetto autoprodotto! (del resto, cos’altro poteva consigliarvi il Mecenate Povero?)

Sappiamo bene quanto un’autoproduzione possa sorprendere, non solo da parte di chi di fumetti ci mastica, ma anche da chi non ha mai aperto un graphic novel… E per questo possono essere un regalo perfetto da fare per noi stessi e per i nostri cari.

Per fortuna diversi artisti e collettivi indipendenti hanno uno shop online dove possiamo scegliere e comprare il fumetto che consideriamo più adatto, senza nemmeno uscire di casa (anche perché per quest’anno la stagione delle fiere del fumetto è praticamente finita… a meno che questo weekend non riusciate a passare da BilBOlbul).

Per aiutarvi a scegliere il fumetto giusto, il Mecenate Povero e Arte Sghimbescia si sono alleati in questa piccola iniziativa, #regalaautoprodotto, in modo da rendere più facile la vostra ricerca!

Avete a portata di mano la lista dei regali da fare? Sì? Allora… si comincia OH! OH! OH!

Per fare un figurone

Se per il vostro caro un fumetto deve essere bello dentro, ma anche fuori, tra queste autoproduzioni troverete sicuramente un titolo che renderà ancora più sfarzosa la sua libreria!

Lylun Eye, di Sara Fabrizi

Un fumetto dalla palette incantevole, nato come webcomic e da quest’anno serializzato anche su carta con una copertina che fa un sacco scena anche al tatto per i particolari con lucidatura UV. Consigliato soprattutto a chi va matto per il disegno manga ed euromanga!
La protagonista di Lylun Eye è Dahlia, una ragazza riservata che fin da piccola ha un particolare potere: quello di vedere gli spiriti degli oggetti, i Lylun, attraverso il suo occhio sinistro. Una telefonata in apparenza innocente costringerà Dahlia ad affrontare un passato che sperava di essersi lasciata alle spalle…
Leggi il webcomics sul sito ufficiale
Compralo sul sito


Ross, di Claudia “Nuke” Razzoli

Un volumone monumentale che gareggia con lo Zibaldone di Leopardi in quanto a mole! Ross è un fumetto che, dalla copertina, si presenta quasi come un Classico Mondadori (quando ancora li stampavano con la grafica nera, ricordate?) e racconta la storia di Lucia, una ragazza degli anni Ottanta che decide di affrontare una sfida mica da poco: essere una ragazza-madre. Plus: i disegni della Nuke sono fantastici! (e infatti troverete il suo nome diverse volte, in questa lista)
Leggilo online su Mammaiuto
Compralo sul sito e approfitta della promozione natalizia di Mammaiuto!


Le Masche, di Ofride

Questo è un fumetto che non ci stanchiamo mai di consigliare per due motivi: prima di tutto, si presenta come un volumetto super carino in bicromia viola e oro; secondo, ha una storia che si ispira ad una tradizione super affascinante del folklore piemontese… Mai sentito parlare delle Masche, le streghe del Piemonte?
E poi… difficile non innamorarsi del tratto delicato di Ofride!
Compralo sul sito


. . . , di Gli Ultracani

Un fumetto che si presenta come un oggetto di design, un volume bianco e super minimal, che fa gola a chi ha tatuato nel proprio cuore il motto less is more.
Questo fumetto non ha bisogno di un titolo, e perché dovrebbe averlo? Si tratta di una raccolta di storie mute, dove la parola scritta è assolutamente bandita! Al suo interno troverete fumetti brevi dalle tinte viola, realizzati da giovani artisti strabravi.
Contatta il collettivo per comprarlo (entro il 3 dicembre!)


Per farsi due (o più) risate

Ormai l’abbiamo capito (vero?) che i fumetti non servono solo per far ridere, ma questo non significa che abbiano smesso di farlo! Ecco qualche titolo utile per far spisciare dalle risate i vostri amici.

Deluxe Drama , di Arte Sghimbescia

Una Drama Queen in mezzo ai lesbo-drammi delle sue coinquiline cerca di rimanere a galla, nonostante una quotidianità per niente entusiasmante… E se fosse troppo distratta per accorgersi di aver quasi trovato il vero amore?
Dopo una prima raccolta di strip esilaranti, Arte Sghimbescia (nome d’arte di Cristiana Fumagalli) richiama il suo trio di amiche per raccontare una storia con più pagine… e con più drammi! Il tutto con la giusta dose di ironia che vi strapperà sicuramente una risata.
Compralo sul sito


Non usciva mai, di Laura Guglielmo

Cosa succede ad una fumettista freelance, rinchiusa tutti i giorni in casa a lavorare rannicchiata davanti al computer, quando decide di esplorare la natura e il vasto mondo? Una cosa è certa: fa morir dal ridere i suoi lettori!
Scopri le fumetterie dove puoi ordinarlo


Il Cavalier Inservente, di Francesco Guarnaccia

Ci sono persone per cui la procrastinazione è una vera e propria arte, un “dono” dal quale non si sfugge. È così per il Cavalier Inservente creato da Francesco Guarnaccia che, invece di andare a salvare la principessa rapita da un orribile mostro, rimanda sempre l’impresa per allenarsi duramente (= ubriacarsi e fare troppi pisolini). Una lettura leggera, graficamente attraente, che vi farà sorridere!
Leggilo online su Mammaiuto
Compralo sul sito e approfitta della promozione natalizia di Mammaiuto!


Tutto da rifare, di Soldo di Cacio

Un microcosmo di disagi, battute tristi, appartamenti condivisi, pranzi in famiglia e osservazioni taglienti sono gli ingredienti principali di questa raccolta di strip, che racconta la vita di tutti i giorni di una giovane fumettista e dei suoi colleghi e famigliari, disegnati in modo magnificamente grottesco e caricaturale. Vi farà ridere, ma anche un po’ piangere (perché vi rivedrete anche voi).
Compralo sul sito


Per chi pensa che il rosa non sia solo un colore

C’è chi vuole a tutti i costi distaccarsi dal rosa, c’è chi lo associa alla lotta femminista… e poi c’è a chi il rosa piace, a prescindere!
In questi fumetti il rosa fa da protagonista, in contesti diversissimi fra loro:

appena prima di sbocciare.jpg

Appena prima di sbocciare, di Sara Antonellini e Corinna Braghieri

Sara Antonellini e Corinna Braghieri firmano, per Potpourri Comics, la storia di Breena, una ragazza che potrà cambiare il mondo degli umani… Ma a quale prezzo?
Già dal trailer potete farvi un’idea della storia… e vedere quanto lo stile di disegno sia adorabile!
Compralo sul sito


Pregnancy Comic Journal, di Sara Menetti

È uno dei fumetti di cui più attendevamo la versione cartacea! Il Pregnancy Comic Journal si presenta come un bel mattoncino rosa e bianco, attraverso il quale l’autrice ha raccontato la sua gravidanza sotto forma di diario intimo illustrato, sfatando luoghi comuni e raccontando la sua esperienza con spontaneità e sincerità.
Leggilo online su Mammaiuto
Compralo sul sito e approfitta della promozione natalizia di Mammaiuto!


battles.png

Battles, di Jenn Woodall

E se Sailor Moon dicesse le parolacce?
A questa domanda risponde l’artista canadese Jenn Woodall, che reinterpreta il genere giapponese delle majokko secondo una sua visione personale e… violenta!
Questa raccolta di storie è curata e tradotta da Lök Zine.
Compralo sul sito


Princesse Suplex, di Léonie Bischoff

Dal Canada ci spostiamo in Svizzera con Princesse Suplex, portato in Italia da MalEdizioni. L’autrice racconta, con un tratto morbido e sintetico, la storia di una ragazza che, oltre ad affrontare le solite difficoltà di tutti i giorni, combatte come wrestler!
Scopri le fumetterie e le librerie dove puoi ordinarlo


Per chi va matto per la storia… e la fantastoria

Affascinante la storia, ancora di più quando possiamo vederla attraverso gli occhi di un fumettista!
E affascinante è anche quando diventa fantastoria!

Black Sand, di Gianluca Girelli e Nas Kirchmayr

Se le storie ad ambientazione vichinga vi esaltano, questo fumetto muto fa al caso vostro! Ancora meglio se, ai vichinghi, si aggiungono certi mostri marini e il duo Girelli-Kirchmayr, una garanzia.
Compralo sul sito


Longobardae, di Storie Brute

E, dopo i vichinghi… passiamo ai cosiddetti “vichinghi di terra”: i Longobardi!
Il popolo longobardo fa parte del passato dell’Italia e, nonostante i tanti secoli che ci separano, sono giunti fino a noi certi suoi riti e tradizioni, che fanno sembrare il Medioevo un po’ simile ad una fiaba…
Compralo sul sito


Historia, di Mirko Failoni

La terra di Vesteria è abitata da animali antropomorfi che vivono un XVI secolo tutto loro, popolato da condottieri, esploratori, saggi, mercanti e altri personaggi le cui esistenze, raccontate dallo storico Carolino il Savio, svelano un mondo ricco di intrighi e segreti.
Scopri le fumetterie dove puoi ordinarlo


Racconti per una notte insolita

Quello che leggiamo prima di andare a dormire può influenzare i nostri sogni… Come influenzerete i sogni dei vostri cari? Ecco qualche alternativa alle solite favole, tra raccolte e fumetti brevi:

Menhir, di Elder Draw

Appassionati di Lovecraft, a rapporto! Questo fumetto si ispira agli stessi orrori del ben noto scrittore di Providence e, seguendo le parole di una canzone, tesse un incubo che vi accompagnerà anche quando vi addormenterete… se ci riuscirete.
Compralo sul sito


Ta, di Elisa Bisignano

Due donne, un amore, una gravidanza: Ta è una storia sul perdono e sull’accettazione alla fine di una lunga ricerca; una storia che non vuole insegnare nulla, solo raccontare l’amore; una storia che vi cullerà prima di andare a dormire.
Compralo sul sito


Melagrana, di Attaccapanni Press

Per chi cerca sogni piccantini (😏), la raccolta Melagrana racconta i dietro le quinte della sessualità e della sensualità in 17 storie erotiche, superando ogni tipo di stereotipo.
Scopri le fumetterie dove puoi ordinarlo


Giocattoli, di Diamond Dogs

Dopo Toy Story pensate che veramente i giocattoli abbiamo una propria vita? Non siete gli unici a pensarlo: quelli di Diamond Dogs hanno riunito diversi artisti per raccontarvi la vita segreta dei giocattoli… e, per certi versi, è veramente inaspettata.
Compralo sul sito


Per gli amanti degli animali (anche antropomorfi)

Se per il vostro caro un fumetto deve essere bello dentro, ma anche fuori, tra queste autoproduzioni troverete sicuramente un titolo che renderà ancora più sfarzosa la sua libreria!

Tetsuo, di Francesco Frongia

Quanto si può amare il proprio animale domestico? All’infinito, fino a farne un fumetto, come dimostra Francesco Frongia nel raccontare le avventure e disavventure di Tetsuo, il suo “cane di ferro”, tra tenerezze e piccoli drammi, gag e fastidi, poesia e… cacca. Tanta cacca.
Leggilo online su Mammaiuto
Compralo sul sito e approfitta della promozione natalizia di Mammaiuto!


Grossi Guaiti a Chinatown, di Gli Ultracani

Il vostro ristorante cinese di fiducia vi ha già regalato il calendario dell’anno prossimo? Qualunque sia la risposta, non sarà mai coloratissimo quanto Grossi Guaiti a Chinatown, la raccolta dedicata allo zodiaco cinese: 12 segni, 12 storie, 12 colori, 12 stili che vi faranno meravigliare!
Contatta il collettivo per comprarlo (entro il 3 dicembre!)


Per gli appassionati di musica (o anche di una sola canzone)

Chi ha detto che la musica e il fumetto siano due arti separate? Anzi, spesso una ispira l’altra!

This Is Not A Love Song

Un progetto originale che vi incuriosirà sicuramente, che voi siate appassionati di fumetti, illustrazione e/o di musica, o anche solo degli incurabili nostalgici degli anni Ottanta. This Is Not A Love Song raccoglie centinaia e centinaia di audiocassette al cui interno, invece di una canzone, trovate un’illustrazione o un fumetto breve che interpreta quella stessa canzone. Fighissimo, vero? (e no, non serve il mangianastri!)
Scegli la tua “audiocassetta” e comprala sul sito
Approfitta dell’offerta “tinalbox”


Per mettersi alla prova in cucina

Non ci facciamo mancare nemmeno il ricettario!

Minimenù, di Laura Guglielmo, Claudia Razzoli e Ariel Vittori

Tre fumettiste propongono tante ricette per ogni tipo di palato, dalle più tradizionali a quelle un po’ più hipster, fino a quelle decisamente pericolose per il vostro cuore: tutte illustrate magnificamente, ovvio!
Scopri le fumetterie dove puoi ordinarlo


Le chicche per gli appassionati

Ovviamente in tutto questo non ci siamo dimenticati gli appassionati di fumetto! L’autoproduzione offre delle vere e proprie chicche.

Bolide!, di Amianto Comics

Bolide, progetto curato da Amianto Comics, coinvolge Nova, Tuono Pettinato, Spugna, Taddei & Angelini, Vincenzo Filosa, Almafè & Federico Fabbri, si presenta come una scatola di cartone contenente 7 fumetti formato striscia che reinterpretano alcuni dei più grandi classici del fumetto d’avventura: Tarzan, Dick Tracy, Prince Valiant, ecc…
Compralo sul sito


Millennials, di Lorenzo Ghetti, Claudia Razzoli e Caterina Cappelli

Mettete da parte i soliti supereroi: Millennials è una serie di 5 albi in cui il genere supereroistico si trasforma in un vero e proprio talent show, con protagoniste delle ragazze tostissime!
Compralo sul sito


Remi Tot in Stunt, di Martoz

Martoz, stella nascente del fumetto italiano, ha fatto il suo debutto proprio con questo volumone: “un fumetto fatto di esplosioni ed equazioni, una storia di azione e avventura che è anche una riflessione sui confini del possibile”.
Scopri le fumetterie e le librerie dove puoi ordinarlo


Per chi non legge “solo” fumetti

Sì, ci rendiamo conto che c’è altro, oltre ai fumetti. Forse. Ma rimangono comunque progetti autoprodotti!

Impronte, di Stefano Martinuz

Una fiaba illustrata che racconta la storia di Abel, del suo viaggio e della sua trasformazione.
Scopri le fumetterie dove puoi ordinarlo


Blake, di Galex

Nove tra le poesie più famose del poeta inglese William Blake vengono illustrate per essere raccontate con una nuova voce e un nuovo stile.
Compralo sul sito


Patent Depending, di Steven M. Johnson

Difficile descrivere questo volumetto… Ci proveremo per voi: si tratta della raccolta di pazze invenzioni di Steven M. Johnson, a metà strada tra il geniale e il grottesco. Poche cose sono divertenti e illuminanti al tempo stesso come sfogliare questo libro!
Compralo sul sito


N-Ki Sketch Book, di Nas Kirchmayr

20 disegni, 20 storie diverse da leggere quando non si ha molto tempo per farlo, ma si vuole evadere anche solo per cinque minuti. Riuscirete a trovare tutti i 20 gattini nascosti?
Compralo sul sito


Christmas Commissions

Siete alla ricerca di un regalo ancora più personale? Non mancano gli artisti che, durante il periodo natalizio, mettono a disposizione il proprio talento per realizzare qualche commissions! Affidatevi a:

Nicole Serra

Caterina Cappelli

Albhey Longo

Bad Moon Rising Production

Cercate le “Stephanizzazioni” nelle stories in evidenza per farvi un’idea!

Laura Guglielmo

Sara Antonellini


Buoni acquisti, Babbi Natale Poveri! OH! OH! OH!