Un fumetto si aggiunge alla Collezione! The Last Bacchae vol. 1

Quando il Mecenate Povero era ancora agli inizi ed era poco più di un omino coi baffi in un’immagine di profilo Facebook, ci sono state delle realtà di autoproduzione italiane con cui abbiamo legato fin da subito: vuoi per vicinanza geografica, vuoi per reciproca simpatia (almeno, noi speriamo di essere almeno un po’ simpatici :D)

Una di queste realtà è sicuramente The Last Bacchae, progetto di Arabella Salvini (nessuna parentela) e Martina Bonanni, che il Mecenate conobbe durante l’edizione 2018 di Bricòla, il Festival delle Autoproduzioni a Fumetti di WOW Spazio Fumetto. Era la prima volta che il Mecenate Povero si mostrava ad una fiera del fumetto e presentammo il progetto stand dopo stand, con tanto di biglietto da visita indossabile… Eravamo un po’ imbarazzanti, probabilmente, ma quel giorno conoscemmo davvero tante persone nuove e molte di queste furono incuriosite dal Mecenate! E noi fummo incuriositi da The Last Bacchae e da quello che rappresentava: una passione talmente forte da diventare un fumetto.

Da quel giorno sia The Last Bacchae sia il Mecenate Povero sono cresciuti e sono andati avanti, tant’è che quest’anno Arabella e Martina hanno stampato un volume nuovo di zecca che racchiude i primi due capitoli della saga, nata come webcomic ma stampata e disponibile in occasione di fiere come Bricòla. Ed è proprio questo volume che le due autrici hanno deciso di donare alla Collezione del Mecenate, durante un piovoso sabato di novembre, tra chiacchiere indipendenti e un menu all you can eat (insomma, giornata perfetta!).

Questo primo volume di The Last Bacchae raccoglie quindi le prime avventure di Seren Calvert, studentessa irlandese super appassionata di mitologia greca che, durante una gita ad Atene, finisce con l’incontrare Dioniso in persona! Sì, Dioniso, proprio il dio del vino… anche se su di lui ci sarebbe da raccontare molto altro! 

The Last Bacchae è un esempio del fascino costante che la mitologia greca (e tutte le altre mitologie) esercita su di noi, nonostante i secoli che ci separano dagli Antichi Greci, ed è anche frutto di quel tipo di passione che, attraverso l’autoproduzione, si traduce poi in un progetto con una propria ambizione, coordinato con affetto e professionalità insieme.

Troverete il primo volume di The Last Bacchae nella Collezione del Mecenate Povero dal prossimo incontro in Fanzinoteca, sabato 14 dicembre!

Ringraziamo un sacco Arabella e Martina, per il fumetto e anche per il tempo che ci hanno dedicato sabato, in una giornata in cui Zeus era particolarmente attivo xD

Potete seguire The Last Bacchae su: