Tutto partì con un’autoproduzione: Rat-man

La genesi del supereroe italiano di maggior successo: Rat-Man, alter-ego di Deboroh La Roccia!

Rat-Man, il personaggio più famoso creato da Leo Ortolani, è oggi un vero e proprio fenomeno di culto nel nostro paese: le sue storie sono continuamente ristampate, i gadget non mancano e in passato è stata trasmessa addirittura una serie animata!

La prima versione di Rat-Man debuttò nel giugno del 1989 sul secondo numero di Spot, un supplemento di L’Eternauta (uscì sul n. 86), rivista mensile di fumetti attiva tra il 1980 e il 2000. Era da poco uscito nelle sale cinematografiche il primo film di Batman di Tim Burton e scopo dell’autore era quello di creare una parodia dell’uomo-pipistrello per un concorso della casa editrice Comic Art, dedicata agli esordienti. Il risultato fu una prima storia di sei pagine, con uno stile più acerbo, anche se il personaggio di Rat-Man è riconoscibile.
Pare che l’autore avesse prima realizzato una storia con un mood serio, dal titolo Ognuno ha i suoi problemi, ma che poi abbia deciso di mandare la storia comica, che ha dato inizio al personaggio che conosciamo oggi.

In seguito Ortolani portò il suo personaggio nella fanzine Made in USA, fondata a Pisa nel 1990. Qui l’autore pubblicò la seconda e la terza storia di Rat-Man, rispettivamente nel n. 4 e nel n. 10 della fanzine, oltre che altre storie dedicate a supereroi Marvel, essendo lui un fan della nota casa editrice americana, soprattutto dei Fantastici Quattro.

Rat-Man cominciò ad avere una serie tutta sua dal 1995, all’interno della collana Tutti i Frutti stampata da Edizioni FoxTrot e, in seguito, da Edizioni BD. La seria era autoprodotta e veniva distribuita nelle fumetterie grazie ad un budget che veniva dal lavoro di geologo dell’autore. La serie debuttò con Rat-Man Speciale Origini!, che conteneva la riproposta della prima storia di Rat-Man per L’Eternauta, ridisegnata su 14 pagine.

Da parodia di Batman, la storia di Rat-Man si evolse fino a prendere una direzione tutta sua, in un mondo ricco di personaggi come Cinzia, il maggiordomo Arcibaldo e i poliziotti Brakko e Krik.

In seguito la serie venne acquisita da Marvel Italia, pubblicando dal 1997 la collana Rat-Man Collection, raggiungendo un più vasto pubblico.