Non solo Lore Olympus: con Ade e Persefone è webcomic-mania!

La mitologia è materia che affascina sempre (ci avevamo anche dedicato un Consigli di Lettura), sia per chi scrive storie sia per chi quelle storie le legge. Reinterpretare questi racconti senza tempo, ascoltati per la prima volta da esseri umani vissuti secoli e secoli fa, è curiosamente una scelta azzeccata per parlare del nostro tempo, mettendo in evidenza la natura di rapporti e relazioni che viviamo tutti i giorni. Quest’ultimo punto è particolarmente azzeccato con Lore Olympus, webcomic di Rachel Smythe nato su Webtoon e poi pubblicato anche in versione cartacea (l’edizione italiana del primo volume è uscita per Edizioni BD alla fine del 2021).

Uno dei punti di forza di Lore Olympus è proprio quello di saper mettere sul piatto personaggi che tutti noi conosciamo fin dall’infanzia, presentandoceli però in una chiave del tutto nuova. Chi legge ritrova molte delle divinità del pantheon greco, dai più famosi dèi dell’Olimpo alle ninfe minori di cui solo gli appassionati conoscono il nome. I due co-protagonisti però sono Ade, signore dell’Oltretomba, e Persefone, sua futura regina, figlia della dea Demetra.

Ade e Persefone sono una delle coppie più amate della mitologia greca e questo si riflette anche nel mondo dei webcomic. I fumetti digitali che esplorano il rapporto tra questi due personaggi sono davvero tanti e noi abbiamo provato a fare una selezione, tra fumetti italiani e in inglese, in modo che abbiate la vostra dose quotidiana di Adefone (o Persade? Questa coppia ha un nome ufficiale?):


Punderworld, di Linda Sejic

Le disavventure amorose di Ade e Persefone! Il classico racconto della mitologia greca, ma più imbarazzante del 100%…

Fonte immagine: https://topcow.com/punderworld/


Hades I’m the End, di Michela Cacciatore

Una rivisitazione della leggenda di Ade e della mitologia greca.

Fonte immagine: https://tapas.io/series/HADES–Im-the-end/info


Hades’ Holiday, di elvishness

Ade e Persefone vogliono solo stare insieme; se solo gli dei fossero d’accordo con loro… Hades’ Holiday è un adattamento moderno e divertente dei personaggi della mitologia greca!

Fonte immagine: https://www.goodreads.com/book/show/44310241-hades-holiday


Olimpo: Gioie e Disagi, di Federico Bauzon e Giulia Marino

Fumetti, illustrazioni e cose belle su quei disagiati degli Dei greci. I fumetti hanno come protagonisti un po’ tutte le principali divinità greche, ma cui anche simpatici siparietti tra Ade e Persefone.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/olimpogioieedisagi/photos/706181676412535


Hades and Persephone ficlets, di gaumeo

Questa serie include brevi fanfiction sulla famosa coppia nella mitologia greca: Ade e Persefone, e anche alcune altre coppie.

Fonte immagine: https://www.webtoons.com/en/challenge/hades-and-persephone-ficlets/list?title_no=230147&page=12


The God in the Field, di VV, BG

La storia secolare di Ade, Persefone e di un amore che causa le stagioni (con un tocco yaoi).

Fonte immagine: https://tapas.io/episode/330231


Love Curiosity: Hades x Persephone, di Art.te, Tessa e Zw_art

Nel momento in cui sa che dovrà rimanere negli Inferi per un’eternità, Ade ha già rinunciato a trovare l’amore per se stesso. Tuttavia, le cose potrebbero prendere una svolta per il meglio quando Ade trova la dea della primavera, Persefone, vagare nella sua zona…

Fonte immagine: https://www.goodreads.com/book/show/49455424-love-curiosity


Goofy Gods Comics

Strisce di fumetti “divini” in cui appaiono spesso Ade e Persefone.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/GoofyGodsComics/photos/4599615510153713

Ci siamo lasciati sfuggire un webcomic con protagonistǝ Ade e Persefone che merita di essere conosciuto? Scrivici a mecenatepovero@gmail.com!

Abbiamo notato che non mancano nemmeno i fumetti dedicati a Dioniso, anche solo in contesto italiano… Prima o poi ci rifaremo vivi su questo tema 😉

Questo contenuto è stato offerto in anteprima alle sostenitrici e sostenitori del nostro Patreon