Fumetti autoprodotti per bambini che amano le letture indie!

autoproduzioni-fumetti-autoprodotti-per-bambini.png

Non si è mai troppo giovani per cominciare a leggere fumetti autoprodotti!
Certo, a un bambino non interessa molto da dove viene un fumetto o un qualsiasi libro: da una Feltrinelli, da un festival underground, da una libreria per radical chic, dalla biblioteca del quartiere… L’importante è che la storia e i disegni lo incuriosiscano!

Per aiutarvi nella ricerca, vi segnaliamo qualche autoproduzione per bambini, grandi e piccoli, in italiano ma anche in inglese… e, se avete qualche suggerimento, lasciateci un commento qui, sui social o per mail!


Blanca, di Collettivo Blanca

Si tratta di una rivista attiva tra il 2014 e il 2016, uscita in 5 numeri, su iniziativa di quattro autrici: Irene Coletto, Eliana Albertini, Noemi Vola e Martina Tonello. I numeri di Blanca sono formati da fumetti brevi, filastrocche illustrate, piccole attività e… addirittura un gioco da tavolo!
I numeri da scaricare gratuitamente (purtroppo i cartacei sono andati esauriti da tempo) li trovate in questa pagina.


Lo Spunk, di Collettivo Towanda e Bacchilega Junior

Lo Spunk è il giornale delle bambine e dei bambini, un progetto nato come autoproduzione dalle artiste di Collettivo Towanda e ora distribuito da Bacchilega Junior. Il nome della testata è un bellissimo omaggio a Pippi Calzelunghe e ad ogni numero i piccoli lettori ritrovano rubriche di vario tipo, dedicate alla cucina e alla mitologia, alla storia e alla natura, ma non solo… Ogni numero di Lo Spunk è una piccola sorpresa!
Per seguire il progetto, questa è la pagina Facebook di Lo Spunk. È possibile abbonarsi dal sito di Bacchilega Editore.


Rapimento!, di Laura Menis e Miriana Greggi (Collettivo Canederli)

Di Collettivo Canederli non si parla mai abbastanza: questo gruppo di autori, nato a Bologna nel 2017, sforna tanti albi a fumetti di diversi stili, uno più bello dell’altro! Approfittiamo di questo blog per parlare brevemente di Rapimento!, una storia di Laura Menis e Miriana Greggi che racconta di due ragazzine che amano le fate, a tal punto da cacciarsi nei guai…
Per ordinare Rapimento! potete scrivere a collettivocanederli@gmail.com, mentre invece questo è il profilo Instagram.


Volpe e Cane Blu, di Daria Gatti (FranZine)

Questa è una delle nostre fanzine preferite… È davvero una perla! Volpe e Cane Blu è la quarta Franzine, un progetto curato da Francesca Habe. Ogni numero di Franzine accoglie un autore diverso e, anche se il formato è sempre lo stesso, l’interno cambia a seconda di quello che l’artista ha voluto raccontare: strani paesaggi scozzesi, ricette a base di funghi, un musical su carta, fotomontaggi… e, nel caso di Volpe e Cane Blu, una storia d’amore!
Volpe e Cane Blu è un racconto poetico e divertente insieme, dove i protagonisti sono dei pupazzetti in feltro realizzati dall’autrice: Daria Gatti. L’artista ha fotografato dei veri e propri set per poi “montare” la sua storia, caratterizzata da fori e ritagli che di fatto fanno parte della narrazione.
Si può comprare Volpe e Cane Blu nello shop Etsy di FranZine.


Dandelion, di Salvatore Callerami e Antonio Fassio (Shockdom)

Nato come webcomic e poi stampato da Shockdom, Dandelion è un fumetto di Salvatore Callerami (testi e disegni) e Antonio Fassio (colori) che racconta di Wema, un piccolo spirito di soffione che ha lo scopo di dare speranza e realizzare i desideri degli esseri umani. Il mondo in cui è ambientato Dandelion è il nostro, ma abitato da tanti spiriti magici come la stessa Dandelion.
Il fumetto è acquistabile nello store di Shockdom.


Impronte, di Stefano Martinuz (Attaccapanni Press)

Impronte è il primo libro illustrato di Attaccapanni Press scritto e disegnato da un autore unico: Stefano Martinuz. Impronte racconta il viaggio di formazione di Abel, un ragazzo che è costretto a partire per un lungo viaggio in seguito ad una profonda tragedia. Il suo viaggiare lo porterà a scoprire lande fantastiche e a incontrare personaggi unici… alcuni con buone intenzioni, altri no.
Attaccapanni Press non ha uno store online, ma è possibile recuperare Impronte alla prossima fiera del fumetto in cui parteciperà.


Haru, di Joe Latham

In lingua inglese (ma un inglese molto semplice), Haru è una storia a fumetti che per ora conta due albi. Il protagonista è Haru, un piccolo uccello blu incapace di volare, e per questo bullizzato dai suoi compagni, che vorrebbe lasciare la valle dove vive per esplorare il mondo. Sarà prima il destino però a coinvolgerlo in un’avventura che ha a che fare con un male molto antico…
Entrambi i numeri di Haru sono disponibili nello shop Etsy dell’autore.


ATMA COMICS, di ATMA Editions

Una serie di fanzine a fumetti realizzate da un gruppo di quattro amici e ragazzini delle scuole medie.
I fumetti si possono leggere sul sito di ATMA e richiederli scrivendo a atmacomics@gmail.com


Avete altri titoli da consigliarci? Scriveteci un commento!