Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2008

lucca comics 2008.jpg

Se avessimo una macchina del tempo, di sicuro la useremmo per svaligiare le Self Area di Lucca Comics delle passate edizioni, invece di limitarci a spulciare quello che è rimasto di quelle autoproduzioni su Ebay e su altri siti di fumetti usati.

Dopo l’esordio della Self Area nel 2007, il padiglione dedicato all’autoproduzione italiana proseguì l’anno successivo sempre con la collaborazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza, non spostandosi dal loggiato di Palazzo Pretorio (vicinissimo a Piazza Napoleone).

Questa volta i collettivi e gli artisti che animarono la Self Area (almeno, quelli che abbiamo individuato noi) furono:


3diPicche

3diPicche era una realtà formata dai fumettisti Daniela Boselli, Francesca Resta e Gabrio Venezia, che nel 2008 presentarono il numero 0 della fanzine Tre di picche – Magazine aperiodico sperimentalmente atematico.


alex fog.jpg

Alex Fog

Alex Fog era una comic book di genere horror curato da Q-Z Arts, un gruppo di filmaker di Livorno, e che accompagnava un cortometraggio dedicato all’omonimo personaggio. Al fumetto lavorarono Alex Lucchesi, Davide Susini, Arjuna Susini e Francesca Santi.


Anjce

Già presente alla Self Area di Lucca 2007.

Anjce era un’atipica serie scifi-fantasy creata dalla collaborazione tra l’Associazione ARTeFUMETTO di Monfalcone (questa la pagina Facebook) e il gruppo Fumatti, costituito da Miriam Blasich, Luca Vergerio e Giacomo Pueroni. La protagonista è Anjce, una ragazza che dopo la morte si risveglia in un corpo immortale e si ritrova in un’isola che vaga nello spazio: il suo scopo è quello di ritrovare il suo amore perduto, in compagnia di una talpa aliena!


Collettivo fumettistico Diorei

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Katlang

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


Factor-M e Mitch Biagi

Stand del youtuber e divulgatore Michele Biagi Moscatelli, in arte Mad Mitch (oggi attivo solo su questa pagina Facebook).


La Compagnia del Fumetto

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


Lamette

Lamette è una webzine dedicata alla cultura punk, nata a Formia, in provincia di Latina. Dal 2002 ha avuto anche una pubblicazione cartacea, su iniziativa di Rocco Lombardi e Simone Lucciola. L’autoproduzione, a cadenza annuale, conteneva comics di stampo underground e poteva contare sulla collaborazione di autori italiani e stranieri. Il loro blog è ancora aperto.


Ernestvirgola

Già presente alla Self Area di Lucca 2007.

Nel 2007 uscì il primo numero di Ernest, (che di pronuncia “Ernestvirgola”), etichetta indipendente fondata da Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Francesco Cattani. Il primo albo rispecchia già la linea editoriale di Ernestvirgola: copertine minimal, senza il nome degli autori, ed etichette dymo. I lavori al suo interno sono dei fondatori del progetto e di Norman Lai, Laura Camelli, Lise e Talami e Sascia Pavan. Sul sito trovate l’elenco di tutte le autoproduzioni che hanno realizzato.


I Cani

Già presente alla Self Area di Lucca 2007.

Gruppo milanese attivo tra il 2004 e il 2009, I Cani furono un collettivo formato da autori professionisti con diverse esperienze editoriali: Graziano Barbaro, Salvo D’Agostino, Alessandro Fiumi, Giorgio Mascitelli, Andrea Pasini, Andrea Rossi, Lorenzo Sartori, Cinzia Zagato e Antonella Toffolo. Scopo dei Cani era quello di pubblicare quelle storie che nel mercato dell’editoria, per vari motivi, non avrebbero mai funzionato. Dedicarono anche una collana a parte, Giovani Cani, per presentare autori esordienti.


Lucho

Già presente alla Self Area di Lucca 2007

Musicista, fumettista e illustratore, Lucio Villani (in arte Lucho) fa autoproduzione dal 1999 e ha da sempre frequentato l’ambiente del fumetto underground. Questo è il suo sito.


toczine.jpg

TOCzine

TOCzine era una fanzine in cui un gruppo di appassionati di Cremona pubblicava fumetti, illustrazione e rubriche.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!