Romance tra fumetti indie e webcomics – Consigli di Lettura

Diciamoci la verità: a poche persone piace veramente S. Valentino. La maggior parte di noi probabilmente si limita ad ignorare questa festività, a meno che non si tratti di trovare un buon pretesto per mangiare cioccolatini e altri dolcetti al cioccolato. Ebbene, S. Valentino può essere un buon pretesto anche per andarsi a rileggere qualche buon fumetto e, perché no, scoprirne di nuovi! 

Diciamoci un’altra verità: a tutti noi piacciono le storie d’amore (dai, anche solo un po’!).


Fumetti autoprodotti (diversamente) romantici

Mismatch, di Veronica Moroni e Valentina Vecchione

Come suggerisce il titolo, Mismatch è la “storia di due calzini spaiati”.Nato come webcomic dalle stesse creatrici di Purpurea Noxa, Veronica Moroni e Valentina Vecchione, Mismatch è ambientato in Austria durante gli anni Trenta in una scuola di magia, frequentata da studenti che possiedono la “scintilla” (ossia il talento magico). Protagonisti sono Wilhelm Van Buren, il migliore della scuola e il classico “idolo delle folle”, e Desmond Payne, un ragazzo studioso e riflessivo per il quale è difficile riuscire a farsi degli amici. L’incontro tra i due segna l’inizio di un’inimicizia che, però, non è destinata a durare a lungo…

Possiamo leggere Mismatch online o comprarlo alle fiere a cui partecipano le due autrici (c’è anche uno shop, ma per il momento è chiuso).
La Collezione del Mecenate ha il primo volume della serie! Se vi incuriosisce, potete venire a leggerlo in uno dei prossimi incontri della Collezione del Mecenate.


Stephanie & Louis, di Lorenzo La Neve e Matilde Simoni

Coppia creata da Lorenzo La Neve e Matilde Simoni, Stephanie & Louis racconta di una normale coppia de Roma. Almeno, Louis sembra abbastanza normale, ma quella che attira subito l’attenzione è Stephanie: una ragazza tutta carina, con le guanciotte rosa e outfit molto girly ma, appena apre bocca, il girly è l’ultima cosa che ti viene in mente. E ti metti a ridere.

Le strips di Stephanie & Louis hanno raggiunto il successo sui social media, per poi essere raccolte e stampate da Becco Giallo. Inizialmente però vengono pubblicate sul Bad Moon Rising Magazine, rivista del collettivo Bad Moon Rising Production, dove si trovano sempre tanti fumetti senza peli sulla lingua, oltre che illustrazioni bellerrime (e la Posta di Stephanie): è una rivista che consigliamo tantissimo! Per comprarla, basta contattare quelli di BMRP su Instagram o Facebook. E, se volete fare un regalo speciale alla vostra dolce metà, perché non commissionare una Stephanizzazione?


Miss Hall, di Giulia Adragna

Siamo molto affezionati a Miss Hall, un fumetto di Giulia Adragna ambientato nell’epoca Regency (sì, proprio quella di Lizzie Bennet e di Mr. Darcy). Unendo la sua passione per i romanzi di Jane Austen con quella per gli shojo manga, Giulia ha disegnato il fumetto che ogni lettrice (e lettore) fan del romantico Ottocento inglese sogna, con tanto di protagonista fuori dalle righe, balli eleganti, vestiti impero e, ovviamente, relazioni che non partono con il piede giusto!

Non sappiamo se Miss Hall avrà mai una fine (purtroppo), ma possiamo leggere online il primo capitolo!


Melagrana , di Attaccapanni Press

Va bene con gli amori platonici e le relazioni ottocentesche dove a malapena ci si sfiora un braccio, ma l’amore non è fatto solo di pensiero!Melagrana è la raccolta erotica curata da Attaccapanni Press che, oltre a contare diversi nomi di fumettisti e illustratori coi fiocchi, mira ad andare oltre ogni tipo di stereotipo, offrendo stili e storie davvero variegati.

Abbiamo già parlato qui di Melagrana e, per chi non l’ha ancora nella propria libreria, può recuperarlo alle fiere a cui partecipano le Attaccapannine, oppure vedere quali fumetterie italiane vendono i titoli Attaccapanni.


Gimkhana , di Ornella Savarese

Gimkhana di Ornella Savarese non ha l’amore al centro della propria narrazione, trattandosi di un fantasy-storico, ma le relazioni tra certi personaggi sono così ben costruite che non possiamo fare a meno di consigliarlo!

L’edizione cartacea di Gimkhana è sold out, ma possiamo leggerlo online su Tapas.

Abbiamo scritto di Gimkhana qui, mentre i primi due volumetti fanno parte della Collezione del Mecenate: potete venire a leggerli al prossimo evento della Collezione.


Ex.Mag vol. 2, di Peow Studio

Peow Studio ha realizzato tre antologie di fumetti brevi, ognuna dedicata ad un diverso genere narrativo. Il vol. 2 è improntato sul paranormal romance.

Ex.Mag vol. 2 fa parte della Collezione del Mecenate e potete venire a leggerlo al prossimo evento in cui esporremo la Collezione. Inoltre è in vendita sul sito di Peow Studio.


Come Together, di Discord Comics

Finanziato da una campagna crowdfunding su Kickstarter, Come Together è un’antologia erotica LGBTQ+ curata da Discord Comics, con storie brevi realizzate da talenti provenienti da tutta Europa (compresa la “nostra” Ariel Vittori): un volumetto piccante per chi non si accontenta di Melagrana 😉

Come Together fa parte della Collezione del Mecenate e potete venire a leggerlo al prossimo evento. Inoltre è in vendita sul sito di Discord Comics.


Webcomics romanticosi da leggere anche subito su Webtoon

Lore Olympus, di Rachel Smythe

Di fumetti a tema mitologico, specie con protagonisti Ade e Persefone, ce ne sono a bizzeffe. Lore Olympus però è diverso dagli altri! Adattato e disegnato da Rachel Smythe, Lore Olympus è un’interpretazione originale del mito di Ade e Persefone, con un’ambientazione molto stylish (non ci è difficile immaginare i personaggi di questo webcomic in una rivista di moda) e una narrazione moderna, tra drama e umorismo. Il restyling delle divinità olimpiche, poi, è incredibile!

Possiamo leggere Lore Olympus su Webtoon: buona lettura!


miss abbott and the doctor.jpg

Miss Abbott and the Doctor, di Maripaz Villar

Un’ambientazione vittoriana, una coppia litigarella, disegni abbozzati con un tratto fresco e spontaneo: Miss Abbott and the Doctor, di Maripaz Villar, è il fumetto perfetto per chi ha un inguaribile cuore romantico e si diverte a shippare tanti personaggi!La co-protagonista, Cati Abbott, è una ragazza non convenzionale che, dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza in mezzo ai selvaggi della Foresta Amazzonica (!), si trasferisce in una piccola città di provincia. Andreas Marino, invece, è un dottore di buona famiglia per cui l’etichetta e la buona presenza è tutto: guai a comportarsi in modo sconveniente! Insomma, da due caratteri così diversi può uscire fuori solo una storia d’amore fatta di scene super divertenti, momenti teneri e situazioni paradossali. Inoltre anche i personaggi secondari sono molto carini e sicuramente troverete il vostro preferito tra loro!

Anche Miss Abbott and the Doctor si può leggere gratuitamente su Webtoon. È anche un buon periodo per cominciare a leggerlo, dato che la storia si sta avvicinando alla fine! (dopo quattro anni di pubblicazione)


edith.jpg

Edith, di Swansgarden

Edith di Swansgarden è il perfetto guilty pleasure di S. Valentino! La storia non è niente di originale, mettiamo le mani avanti: la protagonista è una ragazza piena di dubbi che cerca di rendersi indipendente nonostante le sue insicurezza. Si sente sola, soprattutto, è il Principe Azzurro è una creatura mitologica che non si presenta di certo in una metropoli americana. A sconvolgere la sua vita ci penserà Phillip, un modello d’alta moda che una sera la salva da un malintenzionato… è quello giusto, nonostante quello che gli altri pensano di lui?

Il punto di forza di Edith sono sicuramente i disegni: quando lo leggiamo, ci perdiamo dietro ai capelli di tutti i personaggi, per citare la prima cosa che ci viene in mente.
Gli diamo una possibilità? È online qui.


My Giant Nerd Boyfriend, di fishball

Per chi ama le comic strips e gli slice of life divertenti, My Giant Nerd Boyfriend di fishball è un fumettino molto carino, aggiornato spesso, dove l’autrice racconta la sua quotidianità con un ragazzo alto quasi il doppio di lei, condividendo passioni e difficoltà. Tutto qui? Tutto qui… Vi lasciamo alla vostra opinione, sempre su Webtoon!


anne and gilbert.jpg

Anne & Gilbert, di Liana Recchione

Se la cancellazione di Anne with an E vi ha sconvolto, questo fumettino sarà una piccola gioia, specialmente se siete delle super fangirl della coppia Anne/Gilbert!
Scritto e disegnato da Liana Recchione, Anne & Gilbert è un fumetto su Webtoon che, anche se non aggiornato con costanza, regala qualche piccola gioia!


fangs.jpg

FANGS, di Sarah Andersen

La storia d’amore tra una vampira e un licantropo, raccontata con humour e originalità.
Il webcomic si può leggere su Tapas, mentre l’edizione cartacea è stata pubblicata in Italia da Becco Giallo con un titolo Zanne.


Fumetti editi romantici

  • Il blu è un colore caldo, di Julie Maroh, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard
  • Bleeding Mariachi, di Veronica Ciancarini, pubblicato da Edizioni BD
  • Il principe e la sarta, di Jen Wang, pubblicato in Italia da Bao Publishing
  • Nocturno, di Tony Sandoval, pubblicato in Italia da Tunuè
  • Host Club, di Bisco Hatori, pubblicato in Italia da Planet Manga
  • Sacro/Profano, di Mirka Andolfo, pubblicato da Edizioni BD
  • Scott Pilgrim, di Brian Lee O’Malley, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard
  • L’Impero delle Otome, di Kishi Torajiro, serie pubblicata in Italia da J-Pop
  • Pelle d’Uomo, di Hubert e Zanzim, pubblicato in Italia da Bao Publishing
  • Laura Dean continua a lasciarmi, di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell, pubblicato in Italia da Bao Publishing

Speriamo che qualcuno di questi titoli vi ispiri! Intanto… buone letture di S. Valentino! (che, beninteso, valgono anche per tutti gli altri giorni dell’anno!)

Avete altri titoli da consigliarci? Scriveteci un commento!