Di Bardi e Oscure Novelle

di bardi e oscure novelle

Fiabe dark, racconti senza lieto fine, novelle gotiche: questo genere di narrazioni brevi conserva il proprio fascino anche all’interno del fumetto, anzi, viene ulteriormente arricchito da atmosfere oscure e dallo stile dell’artista.

Nell’autoproduzione non mancano antologie “diversamente” fiabesche e bardi pronti a raccontare storie raccapriccianti! Ecco qualche esempio di titoli indipendenti:


racconti del poeta

Racconti del Poeta, a cura di Anita Zaramella e studiopazzia

Una selezione di tredici racconti dell’orrore e del grottesco, scritti dal maestro Edgar Allan Poe ed illustrati da talentuosi artisti italiani.

Per approfondire: profilo Instagram


tales from the grave

Tales from the Grave, di Marco Fontanili

Tredici storie horror che omaggiano l’horror anni Cinquanta e i fumetti della EC Comics.

Per approfondire: profilo Instagram dell’autore


egill il bardo

Le matte fiabe di Egill, di Mitja Bichon e Leonardo Mazzoli (Bad Moon Rising Production)

Fiabe strampalate e senza lieto fine raccontate da un allegro “gattobardo”. Le storie possono essere lette online sui social di Bad Moon Rising Production ed è stata stampata anche un’edizione cartacea.

Per approfondire: profilo Instagram del collettivo


fiabe nere

Fiabe Nere, Gianpiero Chionna (Sbucciaginocchi)

Due storie brevi dark in formato pocket, da leggere in notti oscure. Una delle due si può leggere online sulla pagina Facebook dell’autore.

Per approfondire: Behance dell’autore


piccole ballate crudeli

Piccole Ballate Crudeli, di Marga Biazzi

Dieci ballate brevi, troppo brevi per svelare il passato o il futuro dei protagonisti. Del solo presente ci è dato sapere. Incontri tra mortali e figli della natura, in cui quest’ultimi puniscono l’arroganza e la crudeltà cui troppo spesso gli esseri umani si abbandonano.

L’autrice ha pubblicato altre graphic novel, ispirate soprattutto al folklore giapponese. Questo volume in particolare è stato ristampato da Shockdom.

Per approfondire: sito dell’autrice


grimorio

Grimorio vol. 1-2-3, a cura di Attaccapanni Press

Tre antologie dedicate rispettivamente a storie di streghe, fantasmi e mostri, con storie realizzate da decide e decine di autorǝ diverǝ.

Per approfondire: sito dell’etichetta


il bardo balordo

Il Bardo Balordo & le sue Novelle Infami, a cura di I Balordi

Un gruppo di autori si riunisce per pubblicare un antologico di storie grottesche, raccontate da un bardo con il debole per l’umorismo nero.

Per approfondire: profilo Instagram del collettivo


simple-stories

Simple Stories, di Marcello Nicolella (Ramarro Marrone)

Simple Stories è una raccolta di racconti brevi tutte slegate tra loro, ma condividono un’atmosfera comune, con influenze che vanno dall’immaginario classico del gotico al folklore tradizionale, e la stessa esigenza di base: fare fumetti in modo quanto più libero e istintivo possibile, semplice.

Per approfondire: Etsy del collettivo


fiabe nere jundo

Fiabe Nere, di Andrea Milana (Jundo)

Una raccolta di due storie che trae ispirazione dalle tradizioni popolari di tutto il mondo rivisitate in chiave horror.

Per approfondire: shop di Jundo


Questo contenuto è stato prima offerto alle sostenitrici e sostenitori del nostro Patreon