Alcune etichette straniere di fumetti indie

Mecenate Povero si è concentrato fin da subito sull’esplorazione del mondo dell’autoproduzione italiano, senza mai raggiungerne la fine. Tuttavia, grazie anche alla nostra curiosità per i crowdfunding di fumetti e a scrollate infinite su Instagram, ogni tanto buttiamo l’occhio su quello che succede al di fuori dell’Italia… e, in realtà, ci piacerebbe saperne un po’ di più!

Per coloro che sono appassionatз di fumetti indipendenti e autoprodotti (ma anche solo di fumetti e basta), le nuove scoperte non finiscono mai: se ti sembra di aver letto già tutto, probabilmente c’è qualche progetto super figo che non hai ancora incrociato!

In questo blog ci piacerebbe offrire qualche spunto per iniziare una propria esplorazione personale dell’autoproduzione a fumetti straniera, suggerendo alcune delle realtà a cui siamo più affezionati, ma anche etichette editoriali che conosciamo da poco. In più lasceremo alla fine un paio di link a negozi online grazie ai quali continuiamo a fare scoperte incredibili, anche senza acquistare e limitandoci a segnare nomi di artistз, collettivi e titoli di opere da andare a ricercare e approfondire in seguito!

Etichette indipendenti, collettivi e piccola editoria

gargarismes

Gargarismes

Sito: gargarismes.com

Gargarismes è una piccola casa editrice con base nella francese Strasburgo, fondata nel 2014 da Pierre Faedi. Si occupa di fumetti, illustrazione, libri, fanzine, risograph… insomma, di tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un’officina editoriale sperimentale (si occupa pure di musica e vinili)! Abbiamo scoperto Gargarismes durante l’edizione 2021 di Bilbolbul, il festival perfetto per scoprire nuove realtà indipendenti!

potato publishing

Potato Publishing

Sito: potatopublishing.at

Abbiamo saputo di Potato Publishing mentre leggevamo una fanzine di Doner Club, Alarm Clock Sugar Shock, stampata durante il Potato Publishing Fest. Si tratta di un collettivo creativo di Linz, in Austria, che organizza eventi e workshop dedicati all’autoproduzione e che ha il pallino per la stampa risograph. Hanno anche un archivio che, se capitate per Linz, si può visitare.

shortbox

ShortBox

Sito: shortbox.co.uk

ShortBox è un progetto inglese di Zainab Akhtar che pubblica fumetti brevi originali di tantз artistз diverз. Il progetto si basa su una box che, ogni anno, raccoglie tot. storie brevi di autori e autrici provenienti da tutto il mondo.
Abbiamo scoperto ShortBox proprio mentre facevamo un giro per le piattaforme di crowdfunding. Nel tempo abbiamo sostenuto ben due box: tutti i fumetti che abbiamo raccolto fanno parte della Collezione del Mecenate.
Purtroppo nel 2021 è stata mandata l’ultima box che Zainab Akhtar prevede di organizzare, ma ShortBox continuerà comunque a pubblicare fumetti originali!

quindrie press

Quindrie Press

Sito: quindriepress.com

Quindrie Press è un piccolo editore di Edimburgo fondato da Eve Greenwood nel 2020, che ha iniziato la propria attività proprio con un crowdfunding di cinque fumetti (uno più spettacolare dell’altro). Il suo scopo è quello di stampare fumetti che non hanno ancora trovato una casa altrove, dando la priorità a fumettistз emergenti e marginalizzatз.

stray lines

Stray Lines

Sito: straylines.org

È un collettivo di fumettistз che si dedicano alla creazione di nuovi titoli e alla promozione del fumetto in Irlanda. Amano soprattutto narrazioni personali e uniche, che non hanno paura di essere diverse da quello che di solito si trova in giro. Organizzano letture dal vivo, laboratori e un festival di fumetto: il Dublin Comic Art Festival.

klub zin

Klub Zin

Instagram: @klubzin

Klub Zin nasce a Cracovia come rivista di fumetto e illustrazione, ma propone anche fumetti monografici come Shrinking Violet di spacecrumble, che fa parte della nostra Collezione.

peow studio

Peow Studio

Sito: peowstudio.com

Peow Studio è un microeditore svedese che noi abbiamo scoperto grazie alla trilogia Ex.mag, tre antologie pazzesche dedicate a diversi generi narrativi. Purtroppo Peow nel 2021 ha deciso di chiudere, ma lo shop online rimarrà attivo fino al 2023.

kadak

Kadak

Instagram: @kadakcollective

Si tratta di un collettivo dell’Asia del Sud formato da donne, queer e persone non binarie che insieme lavorano nel campo della grafica e dello storytelling. Abbiamo scoperto Kadak da poco, “viaggiando” su Instagram, e lo terremo sicuramente d’occhio!

A lista finita, ci rendiamo conto che il nostro sguardo è ancora molto occidentale-centrico, ma continueremo ad esplorare per proporvi altri consigli da tutto il mondo!

Negozi online dove scoprire sempre qualcosa di nuovo

  • Just Indie Comics, shop di Gabriele Di Fazio in cui si trova roba underground fighissima, spesso di area anglo-americana.
  • All the problem in this world, negozio sia fisico che online di Berlino specializzato in piccola editoria, giochi di ruolo, fumetti e synth music.
  • Little Deer Comics, un negozio di Dublino che vende piccola editoria, dal 2020 anche online.
  • Birdcage Bottom Books, e-commerce newyorkese specializzato in fumetti autoprodotti, stampe e edizioni limitate.
  • Wig shop, webshop di Denver che propone fumetti, libri d’artista e originali d’autorǝ.

Piccolo extra: vi consigliamo di iscrivervi alla newsletter di Duluth Comics, Lana di Roccia, un appuntamento mensile con i fumetti gratis dentro.

Questo contenuto è stato prima offerto alle sostenitrici e sostenitori del nostro Patreon