Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2016

Nel lontano 2016, la Self Area di Lucca Comics si spostò all’interno della Chiesa dei Servi, una chiesa sconsacrata in stile romanico che era anche una delle poche location in cui era possibile sedersi durante la fiera!

Vediamo chi era presente in quell’anno…


2FindU

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Webcomic e poi anche fumetto cartaceo di genere soprannaturale, drammatico, musicale, sci-fi e distopico (e anche un po’ demente!), scritto e disegnato da Asu.

Pagina Facebook


Miss Hall

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Commedia romantica ambientata nell’epoca Regency, scritta e disegnata da Giulia Adragna.

Sito


Damage Comix

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.


Giulio Macaione

Giulio Macaione è un autore pubblicato sia in Italia che all’estero che, ogni tanto, pubblica anche storie brevi come autoproduzioni.
Questo è il suo profilo Instagram.


Ofride

Nome d’arte di Elena Bia, Ofride è un’autrice che da diversi anni porta avanti la sua autoproduzione Nilihuè.
Questo è il suo sito.


Brace

Etichetta editoriale attiva tra il 2015 e il 2019, Brace era un collettivo che mirava a sperimentare sia nella narrazione che nell’illustrazione, realizzando diverse raccolte di storie brevi. I membri del collettivo erano Francesco Saresin, Ettore Mazza, Kalina Muhova, Nicola Pezzato e Silvia Righetti.
Questo è il loro sito.


Delebile

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


Collettivo Awe

Nato come collettivo, Awe è oggi un’Associazione Culturale con diversi titoli al suo catalogo, formato da fumetti che vogliono raccontare la libertà di essere se stessi e la volontà di amare.
Questa è la loro pagina Facebook.


Blanca

Già presente nella Self Area di Lucca 2013, 2014 e 2015

Collettivo di illustratrici e fumettiste nato a 2014 a Bologna, formato da Eliana Albertini, Irene Coletto, Martina Tonello, Noemi Vola. Nel 2015 presentarono il n. 3 della loro autoproduzione dedicata ai lettori più piccoli, Blanca. Tutti i numeri si possono ora scaricare a questo link.


Cyrano Comics

Collettivo veronese che raggruppa professionisti e aspiranti fumettisti che pubblicano saghe, antologie e fumetti di diverse tematiche, dalla parodia all’erotico.
Questo è il sito ufficiale.


Cthulhu Chonicles

Già presente nella Self Area di Lucca 2015

Fumetto basato sulle avventure GdR ispirate ai racconti di H. P. Lovecraft, scritte dal master Davide Bergamini. L’adattamento a fumetti è di Francesca Basso, colorista e dialoghista, e Sonia Amaduzzi, disegnatrice e illustratrice.

Il fumetto è tutt’ora in corso: questo è il sito ufficiale.


Geek Alley

Geek Alley era un collettivo formato dalle autrici Annalisa Liverani, Silvia Ballardini e Francesca Pusceddu e proponevano storie di stampo fantasy e steampunk con ispirazioni all’animazione giapponese e alle fiabe.
Il loro sito è ancora online.


IridArt

Già presente nella Self Area di Lucca 2013, 2014 e 2015

Un gruppo di autrici che realizza fumetti autoprodotti.
Questa è la loro pagina Facebook.


Dayjob Studio

Già presente nella Self Area di Lucca 2015

Gruppo formato da quattro fumettisti del Veneto che dal 2013 pubblicano webcomics, per poi cominciare a stampare anche le loro versioni cartacee. Collaborano con l’estero e hanno adattato alcuni videogiochi a fumetti.
Sito e pagina Facebook


Grimorio

Grimorio è il primo antologico di quella che sarebbe poi diventata l’etichetta indipendente Attaccapanni Press. Il volume è dedicato a storie brevi e illustrazioni sulle streghe e la magia.
Questo è il sito di Attaccapanni Press.


Tenaga Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009, 2010, 2012, 2013, 2014 e 2015

Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.


Donuts Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2015

Ertichetta indipendente fondata nel 2012 da un gruppo di fumettiste che, ad ogni nuova storia, collaborano con altre artiste e artisti. Nel 2015 pubblicarono Welcome in Comicland, dedicato al fenomeno del cosplay.
Il gruppo è ancora attivo su Facebook e Instagram.


Il mondo di Zefiro

Il mondo di Zefiro è un progetto fantasy di Elisa Meccheri, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Questa è la pagina Facebook del progetto.


Isola dei Segni

Blackbanshee, nome d’arte di Marga Biazzi, è un’illustratrice e fumettista con la passione per il folklore e le creature mitologiche.
Questo è il suo sito.


Kuro Jam & Blankets

Kuro Jam è un collettivo formato da Gianluca Pernafelli, Giulia D’Ottavi, Enrico Carnevale, Mattia De Iulis e Stefano Garau: uno scrittore e quattro disegnatori che lavorano insieme a progetti grafici e videosonori.
Questa è la loro pagina Facebook.

Blankets era un collettivo formato da Giulia D’Ottavi, Giada Lorenza Marchisio, Francesca Kaisy Vivaldi, Elisa Pocci Pocetta, Roberta Pierpaoli e Roberto Migliaccio.
Questa era la loro pagina Facebook.


Manticora Autoproduzioni

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.


Potpourri Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.


La Compagnia del Fumetto

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Questa è la loro pagina Facebook.


Lab.aquattro

Collettivo di autori con base a Roma, nato nel 2013, che non solo realizza fumetti e titoli legati alla grafica e all’illustrazione, ma organizzano anche mostre ed eventi.
I componenti sono : Emma Verdet, Martoz, Eagle, Chiara Lanzieri e Gemma Vinciarelli.

Sito


Masnada

Dall’esperienza di Crossover Gangbang nasce Masnada, collettivo di fumettisti che vuole offrire storie non convenzionali che spaziano per diversi generi: satira, grottesco, pulp, fantascienza, ecc…
Questa è la loro pagina Facebook.


Duckie & Wendigo & Ezombie

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Duckie, pseudonimo di Flavia Mormile, è una disegnatrice che nel 2014 si affaccia per la prima volta al mondo dell’autoproduzione con il fumetto sci-fi Skyrocket.

Wendigo, con Thiefmarine come soggettista, proposero nel 2014 due fumetti di genere Yaoi, con un’impronta fantascientifica.

Ezombie è il nome d’arte di Ester Zejn ed è un’illustratrice freelance.


Mammaiuto

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)


Lök Zine

Già presente nella Self Area di Lucca 2013, 2014 e 2015

Etichetta indipendente che promuove autori italiani e internazionali, in particolare attraverso l’omonimo magazine.
Questo è il sito e-commerce.


O-Ink Fattore Manga

Fattore Manga era un gruppo omogeneo di fumettisti che si confrontavano con i loro stili diversi realizzando diverse autoproduzioni.
Il blog di Fattore Manga è ancora online.


Lucha Libre

Già presente nella Self Area di Lucca 2015

Rivista autoprodotta che dal 2012 si occupava di illustrazione e narrativa critica, spaziando tra cinema, letteratura, teatro e fumetto. Questa era la pagina Facebook del magazine.


Orgoglio Nerd

Portare dedicato alla cultura nerd in ogni suo aspetto: cinema, fumetti, videogiochi, scienze, tecnologie e molto molto altro.
Questo è il sito del portale.


Slowcomix

Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2009 a Prato, si occupa della promozione culturale del fumetto dando visibilità ad autori e temi che non hanno ancora abbastanza attenzione.
Questo è il sito ufficiale.


Niessen Satira

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Stand di Norbert Niessen e Federica Vivarelli, grafici che realizzano vignette satiriche come valvola di sfogo. Questa è la pagina Facebook di Niessen.


To be continued comics

To be continued comics è un progetto tra web e carta di Lorenzo Ghetti. Dopo il webcomic To be continued, le storie di questo mondo supereroistico continuano con la mini-serie cartacea Millennials.
Questo è il sito del progetto.


Purpurea Noxa & Manda & Kinkergarten

Purpurea Noxa è un webcomic scritto da Veronica Moroni e disegnato da Valentina Vecchione, tutt’ora in corso. Purpurea Noxa è un fumetto ispirato ad un GDR play by chat a tema yaoi/boys love, che coinvolge un gruppo di vampiri.
Il fumetto si può leggere in italiano e in inglese qui.

Manda è un fumetto di Valeria Palmisano ambientato in un mondo fantasy.

Kinkergarten invece è un fumetto umoristico di Rebis Mancuso, con protagonisti i bambini di un asilo nido.
Questa è la pagina Facebook del progetto.


Studio Pilar

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Associazione culturale e studio di illustrazione di Roma che realizza autoproduzioni, fanzine e stampe artigianali. Lo studio è composto da Alessandra De Cristofaro, Andrea Mongia, Andrea Chronopoulos, Giulio Castagnaro, Giulia Tomai e Patrizio Anastasi.

Sito


Rascals

Già presente nella Self Area di Lucca 2015

Miniserie a fumetti autoprodotta, scritta e disegnata da Dan Lucifer, nome d’arte di Daniele Luciani. Nel 2015 la serie arrivò al terzo numero.
Questo è il sito ufficiale, mentre la pagina Facebook è qui.


Rats

Rats è un fumetto di Gabriele Luzi, sceneggiatore, e Alessandro Giampaoletti, disegnatore. Protagonista della storia è l’adolescente mutante Zak, la cui missione è salvare la popolazione di Skillman dal chimico Pommeroy.
Questo è il sito del fumetto.


Incubo alla Balena

Già presente nella Self Area di Lucca 2014 e 2015

Gruppo di sette fumettisti nato del 2011, che continua a sperimentare il linguaggio del fumetto e dell’editoria indipendente.
Questa è la loro pagina Facebook.


Alessandro Baronciani

Nel 2016 Alessandro Baronciani era presente in Self Area con il suo progetto autoprodotto Come Svanire Completamente, una storia dentro una scatola formata da tanti “tasselli”: libretti, mappe, cartoline…
Questo è il sito del progetto.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!