Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2015

lucca comics 2015 - Copia.jpg

È questa la Self Area, l’area che Lucca Comics dedica al fumetto autoprodotto. Uno spazio espositivo e performativo,dedicato a quelle realtà che autoproducono i propri fumetti libere dai freni settati dal mercato main-stream, per dare voce a chi ha scelto di creare propri spazi e circuiti per potersi esprimere.

Così il sito di Lucca Comics & Games del 2015 presentava la Self Area, il nostro stand preferito della fiera di fumetti più famosa (e affollata) d’Italia!
Anche nel 2015 la Self Area si trovava in Piazza San Romano: vediamo chi avremmo potuto incontrare!


2FindU

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Webcomic e poi anche fumetto cartaceo di genere soprannaturale, drammatico, musicale, sci-fi e distopico (e anche un po’ demente!), scritto e disegnato da Asu.

Pagina Facebook


Miss Hall

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Commedia romantica ambientata nell’epoca Regency, scritta e disegnata da Giulia Adragna.

Sito


Damage Comix

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013 e 2014

Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.


amenità.jpg

Amenità

Progetto editoriale indipendente nato nel 2011 a Torino, da un’idea della fumetteria Belleville Comics. Nel 2015 a tirare le redini dell’etichetta erano Lucia Biagi, Eleonora Antonioni e Giorgia Marras, che presentarono l’antologia School Days, dedicata agli anni dell’adolescenza.
Il tumblr di Amenità è ancora visibile qui, mentre questa è la pagina Facebook.


Artsteady

Collettivo campano nato nel 2013 formato da un gruppo di amici e professionisti del fumetto. Nel 2015 avevano all’attivo diverse serie e progetti: 47 Dead Man Talking, La Commedia (sexy all’italiana), Storie e’ Merd e Demon’s Daughter.
Il loro Blogspot non è più attivo, ma è ancora visitabile. Anche la pagina Facebook è ancora online.


fulgoris umbra.png

Fulgoris Umbra

Associazione Culturale fondata nel 2013 da Gianluca Chicconi, includendo appassionati di disegno del Friuli Venezia Giulia. Pubblicano la fanzine Fulgoris Umbra, che ad ogni numero raccoglie storie brevi realizzate dai componenti del collettivo.
Nel 2015 proposero Mini storie da paura, con autori e autrici Gianluca Chicconi, Elisabetta Steffé, Michael Cavalieri, Stefano Orso, Nicole Coden, Emanuele Dri.
L’Associazione Culturale è ancora attiva e usa i seguenti canali: il sito, Facebook e Instagram.


Delebile

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013 e 2014

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


Canemarcio

Già presente nella Self Area di Lucca 2013 e 2014

Collettivo indipendente fondato nel 2012, era formato da undici autori che aggiornavano settimanalmente un sito con nuovi fumetti e illustrazioni. Nelle loro autoproduzioni raccontavano spesso il tabù, l’orrido, l’aberrazione.
Questa era la loro pagina Facebook.


Blanca

Collettivo di illustratrici e fumettiste nato a 2014 a Bologna, formato da Eliana Albertini, Irene Coletto, Martina Tonello, Noemi Vola.Nel 2015 presentarono il n. 3 della loro autoproduzione dedicata ai lettori più piccoli, Blanca. Tutti i numeri si possono ora scaricare a questo link.


capitan venezia.jpg

Capitan Venezia

Il team di fumettisti di Capitan Venezia nel 2015 propose il crossover tra il supereroe veneziano e la supereroina di Roma, La Lupa.
Il blog di Capitan Venezia è ancora online qui, mentre oggi la realtà che pubblica i supereroi italiano è Remer Comics.


Cthulhu Chonicles

Fumetto basato sulle avventure GdR ispirate ai racconti di H. P. Lovecraft, scritte dal master Davide Bergamini. L’adattamento a fumetti è di Francesca Basso, colorista e dialoghista, e Sonia Amaduzzi, disegnatrice e illustratrice.

Il fumetto è tutt’ora in corso: questo è il sito ufficiale.


cosmic.jpg

Cosmic – Cosentino Comics

Daniele Cosentino è un disegnatore romano che dal 2010 disegna fumetti underground. Nel 2012 comincia a realizzare la serie Servant, prima pubblicata su Verticalismi e poi, dal 2015, diffusa dall’autore come autoproduzione cartacea. Questa è la sua pagina Facebook.


IridArt

Già presente nella Self Area di Lucca 2013 e 2014

Un gruppo di autrici che realizza fumetti autoprodotti.
Questa è la loro pagina Facebook.


Dayjob Studio

Gruppo formato da quattro fumettisti del Veneto che dal 2013 pubblicano webcomics, per poi cominciare a stampare anche le loro versioni cartacee. Collaborano con l’estero e hanno adattato alcuni videogiochi a fumetti.
Sito e pagina Facebook


La Trama

Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012, 2013 e 2014

La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.


Tenaga Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009, 2010, 2012, 2013 e 2014

Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.


Donuts Comics

Ertichetta indipendente fondata nel 2012 da un gruppo di fumettiste che, ad ogni nuova storia, collaborano con altre artiste e artisti. Nel 2015 pubblicarono Welcome in Comicland, dedicato al fenomeno del cosplay.
Il gruppo è ancora attivo su Facebook e Instagram.


double shot.jpg

Double Shot

Etichetta editoriale fondata nel 2008 che pubblica fumetti e saggistica. Nel 2015 propose ELBA – La profezia di Nerina.
Questo è il suo sito ufficiale.


dr.ink.jpg

Dr. Ink

Collettivo nato nel 2011, formato da illustratori che hanno deciso di promuoversi attraverso l’autoproduzione. Nel 2013 diventa Associazione Culturale con il nome Dr. Ink Edizioni. Questa è la sua pagina Facebook.


ieia.jpg

Ieia

Nome d’arte di Valeria Ietti, illustratrice romana classe 1989.


Manticora Autoproduzioni

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013 e 2014

Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.


Potpourri Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013, 2014 e 2015

Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.


Collettivo Diorei

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Spoiler

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013 e 2014

[Spoiler] Fanzine era una rivista-contenitore curata da cinque artisti, che raccontavano cinque storie ispirate al fumetto giapponese.
Il loro Blogspot è ancora online!


l tiers.jpg

L Tiers

Serie scritta, disegnata e colorata da Walter Baiamonte, fumettista che collabora con editori italiani e stranieri.
Profilo Instagram dell’autore
Pagina Facebook di L Tiers


Duckie & Wendigo

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Duckie, pseudonimo di Flavia Mormile, è una disegnatrice che nel 2014 si affaccia per la prima volta al mondo dell’autoproduzione con il fumetto sci-fi Skyrocket.

Wendigo, con Thiefmarine come soggettista, proposero nel 2014 due fumetti di genere Yaoi, con un’impronta fantascientifica.


Mammaiuto

Già presente nella Self Area di Lucca 2012, 2013 e 2014

Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)


Lök Zine

Già presente nella Self Area di Lucca 2013 e 2014

Etichetta indipendente che promuove autori italiani e internazionali, in particolare attraverso l’omonimo magazine.
Questo è il sito e-commerce.


le donnine del giorno.jpg

Le Donnine del Giorno

Artbook di Kingsimon Panella formato dalle “donnine del giorno” che pubblicava su questa pagina Facebook.


Lucha Libre

Rivista autoprodotta che dal 2012 si occupava di illustrazione e narrativa critica, spaziando tra cinema, letteratura, teatro e fumetto. Questa era la pagina Facebook del magazine.


nessuna rete disponibile.jpg

NRD – Nessuna Rete Disponibile

Serie di strisce di stampo satirico-demenziale create da Domenico Martino, fumettista classe 1988 che non ha mai smesso di fare satira! Questa è la sua pagina Facebook.


Ifix

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2014

Ifix è uno studio di comunicazione visiva e di design focalizzato in progettazione editoriale.


Niessen Satira

Stand di Norbert Niessen e Federica Vivarelli, grafici che realizzano vignette satiriche come valvola di sfogo. Questa è la pagina Facebook di Niessen.


nowhere publishing.jpg

Nowhere Publishing

Rivista autoprodotta che conteneva una selezione di diversi artisti, con diversi tipi di contenuti.


nuname.jpg

Nuname

Nasce nel 2011 come rivista collettiva di fumetti, per poi diventare proprio nel 2015 un’Associazione Culturale ancora attiva: questo è il suo profilo Instagram.


Purpurea Noxa

Webcomic scritto da Veronica Moroni e disegnato da Valentina Vecchione, tutt’ora in corso. Purpurea Noxa è un fumetto ispirato ad un GDR play by chat a tema yaoi/boys love, che coinvolge un gruppo di vampiri.
Il fumetto si può leggere in italiano e in inglese qui.


Studio Pilar

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Associazione culturale e studio di illustrazione di Roma che realizza autoproduzioni, fanzine e stampe artigianali. Lo studio è composto da Alessandra De Cristofaro, Andrea Mongia, Andrea Chronopoulos, Giulio Castagnaro, Giulia Tomai e Patrizio Anastasi.

Sito


Rascals

Miniserie a fumetti autoprodotta, scritta e disegnata da Dan Lucifer, nome d’arte di Daniele Luciani. Nel 2015 la serie arrivò al terzo numero.
Questo è il sito ufficiale, mentre la pagina Facebook è qui.


Labo – Il Laboratorio del Fumetto

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Team creativo che crea fumetti e si occupa della promozione del medium fumetto, divenuto associazione culturale nel 2014.

Blogspot


reverie studio.jpg

Reverie Studio

Rêverie Studio era una realtà formata da Elisa Serio, Connie Daidone e Marta Zaccarini che propone artbook nati dalla collaborazione di diversi artisti, spesso a scopo benefico. Questa è la loro pagina Facebook.


squame.jpg

Squame

Associazione Culturale creata nel 2012 per proporre giovani artisti internazionali.
Sito ufficiale
Pagina Facebook


teg & vivre comics.jpg

Teg & Vivre Comics

Teg (Greta Traldi) e Vivre (Viviana Di Chiara) sono due artiste che nel 2015 proposero due progetti: The Dream River e Chances. Questo è il loro sito ufficiale.


Incubo alla Balena

Già presente nella Self Area di Lucca 2014

Gruppo di sette fumettisti nato del 2011, che continua a sperimentare il linguaggio del fumetto e dell’editoria indipendente.
Questa è la loro pagina Facebook.


The Crossing

Fumetto supereroistico di Salvo Cuffari, con vene metafumettistiche e retro anni ‘80. Il sito è attualmente offline, mentre la pagina Facebook è visibile qua.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!