Fumetti a suon di musica – Consigli di Lettura

L’autoproduzione ha sempre avuto un rapporto speciale con la musica, specialmente le fanzine. Addentrandoci tra i fumetti autoprodotti italiani, e non solo, non mancano titoli che si ispirano proprio alla musica per raccontare una storia!


estinzione 666.jpg

Estinzione 666, di Guido Brualdi

Guido Brualdi canta la fine del mondo con l’album Estinzione 666 e lo fa anche con un fumetto breve che completa l’esperienza!

Si può ascoltare e acquistare l’album qui.


this is playlist.png

This is Playlist, a cura di Amianto Comics e Lorenzo Ferrara

Il fumetto e la musica si sono sempre intrecciati tra loro.
Innumerevoli musicisti hanno collaborato con altrettanti fumettisti per creare la loro identità (basti pensare ai Gorillaz). Numerosi sono anche gli autori che hanno realizzato graphic novel dedicate a gruppi musicali, cantanti e cantautori che hanno plasmato la loro visione artistica. E infine, quanti fumettisti sono anche musicisti e dividono il loro tempo tra chine e concerti?
Nasce così l’idea di realizzare una sorta di featuring tra 11 artisti che renderanno omaggio in modo unico a tutte queste relazioni che intercorrono tra il fumetto e la musica, creando così la prima PLAYLIST a fumetti.

L’antologia si può acquistare su Etsy.


trapkid.jpg

Trapkid, di Roberto D’Agnano

Roberto D’Agnano autoproduce dal 2018 le storie di Trapkid, il figlio adolescente di Sfera Ebbasta che trascorre le sue giornate tra party e, ovviamente, tanta musica trap.

Le storie di Trapkid vengono pubblicate all’interno di Bad Moon Rising Magazine, che si può acquistare richiedendo i numeri a Bad Moon Rising Production.


from there to eternity.jpg

From Here to Eternity, di Francesco Guarnaccia

Quando l’esaltato cantante dei Punk Arrè, sfigatissimo gruppo punk-hardcore, si lancia dal palco in un tentativo di body surfing finito malissimo, per gli altri componenti del gruppo arriva la svolta. Costretti a trovare un nuovo frontman, i tre Punk Arrè rimasti fanno la conoscenza di Emilio Fugazi, un’ottantenne animato da un sano odio per il mondo, un’insolita energia e doti canore orribili. “From here to eternity” è una storia fatta di giovani ribelli, incredibili vecchietti, buona musica e inaspettate botte da orbi.

Si può acquistare il fumetto cartaceo sul sito di Mammaiuto, dove lo si può anche leggere online.


this is not a love song.png

This is not a Love Song, a cura di Andrea Provinciali

Progetto indipendente, This is not a Love Song nasce da un’idea di Andrea Provinciali che uscire illustrazione, fumetto, musica e cultura pop, tra videocassette illustrate e sigarette tematiche.

Sul sito di TINALS trovate tutto, ma proprio tutto.


la magia raccontata da una macchina.png

La Magia Raccontata da una Macchina, di Lapis Niger e Rico

Dopo anni di sperimentazioni transmediali, di cui ricordiamo almeno il celebre disco Libro audio (2008), gli Uochi Toki continuano la ricerca tra musica, disegno e parola con un volume che supera il limite del proprio medium per contaminarsi con altre forme espressive. La Magia raccontata da una Macchina è un’opera transmediale che si presenta come una graphic novel, la quale può essere letta, ma anche ascoltata, raccontata dalla voce robotica di Matteo “Napo” Palma e dalle sonorizzazioni di Riccardo “Rico” Gamondi.

Il fumetto si può leggere online qui e acquistare sul sito di Argo.


nel tempo di uno spazio.jpg

Nel Tempo di uno Spazio, di Davide Passoni

Si tratta di un progetto che unisce “Graphic Novel e Poesia per raccontare lo Spazio e il Tempo che occupano le nostre vite”, accompagnato anche dalla versione audio con musica.

Sul sito dell’autore si trovano maggiori informazioni sia sul fumetto che sulla trasposizione audio.


midnight roads.jpg

Midnight Roads, di Matteo Parisi e Elisa Di Virgilio

Midnight Roads è una saga a fumetti fantasy che prende ispirazione dal folklore celtico, e non solo: una storia di grande respiro che, numero dopo numero, lascia chi legge a bocca aperta!

Prima di ogni capitolo, oltre ai nomi degli autori troviamo anche il titolo di una canzone: una sorta di invito ad ascoltarla durante la lettura.

Si può leggere parte del fumetto su Tapas e TacoToon, mentre per l’acquisto vi rimandiamo qui.


Chiantishire, di Marika Michelazzi

Storia in più volumi incentrata sulla vita di Valtha, una ricca nobile etrusca che ha ottenuto l’immortalità entrando a far parte del seguito di Dioniso, dio del vino e della pazzia. La storia ci narra la vita di lei per questi 27 secoli, fino all’età attuale, dove Dioniso è scomparso. In caso il dio morisse, tutto il thiaso finirebbe nell’oblio con lui; Valtha sarà dunque costretta a riunirne tutti i membri per cercarlo.

Proprio come Midnight Roads, anche i diversi capitoli di Chiantishire sono intitolati in onore di diverse canzoni, di solito appartenenti al genere metal (o comunque non ci si allontana di molto).

Si possono acquistare i due volumi finora usciti sul sito di StorieBrute e leggere online i primi capitoli qui.


Belzebubs, di J.P. Ahonen

Testo

Contatti


Fumetti editi a suon di musica

  • Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani, pubblicato da Bao Publishing
  • Scott Pilgrim di Brian Lee O’Malley, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard
  • Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti, di autori vari, pubblicato da Becco Giallo
  • Il Piccolo Caronte di Sergio Algozzino e Deborah Allo, pubblicato da Tunué
  • Stradivari. Genius Loci di Michele Ginevra e Sakka, pubblicato da Kleiner Flug
  • Nocturno di Tony Sandoval, pubblicato da Tunué

Avete altri titoli da consigliarci? Scriveteci un commento!