Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2010

lucca comics 2010.jpg

Com’era il mondo dell’autoproduzione, più di dieci anni fa?
Spinti da questa domanda, con spirito archeologico-indagatore continuiamo a scavare nelle Self Area delle passate edizioni di Lucca Comics!

Il 2010 segna il quarto anno consecutivo della Self Area, che per ora si trova ancora al Padiglione Passaglia di Piazza Napoleone (più vicino agli editori rispetto alle ultime edizioni).
Ecco chi c’era:


bookmaker 2009.jpg

BookMaker Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Nata come Associazione Culturale quello stesso 2009, la BookMaker Comics viene fondata da alcuni ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, tra cui segnaliamo Massimo Rossi, Matteo Gerber e Paolo Maini, ma anche Francesco Della Santa, Stefano Cardoselli, Francesco De Benedittis, Chiara Di Vivona e Eduardo Mello. Scopo dell’associazione era quello di portare avanti un modello di etichetta indipendente ambiziosa, coinvolgendo soprattutto i giovani talenti. Dall’esperienza di BookMaker è nata poi nel 2019 la Leviathan Labs, una vera e propria boutique publisher che dal 2021 distribuisce i proprio fumetti, sia italiani che stranieri, anche in libreria.

Se siete curiosi, questo sito di BookMaker Comics è ancora attivo. Mentre qui trovate un’intervista di Massimo Rosi, Matteo Gerber e Paolo Maini di Lo Spazio Bianco.


Born from the Earth

Born from the Earth è un fumetto d’azione di genere ibrido, tra horror, azione, comicità e fantasy, volto a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente.


Circuito fragile

Era un collettivo formato da giovani disegnatori che si sono conosciuti alla Scuola del Libro di Urbino. Nel 2010 presentò Babele, un fumetto che esplorava il tema del mito e delle credenze popolari.


codicelapis.png

Codicelapis

Codicelapis era una fanzine che raccoglieva i lavori di 16 ragazzi (Selene Bertelli, Emilia Santillo, Giorgia Savio, Lucia Bianchini, Michela Bonfiglio, Chiara Caruso, Pasquale Parisi, Deborah Pellegrino, Giorgia Quarantelli, Bernardo Anichini, Jenny della Schiava, Veronica Rossi,Paolo Bettiato, Daniele Melegalli, Annalisa Di Maggio e Giulia Osti). Nel 2010 presentarono una fanzine a tema “bambini e fiabe”.


Katlang

Già presente nella Self Area di Lucca 2008 e 2009

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


La Compagnia del Fumetto

Già presente nella Self Area di Lucca 2008 e 2009

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


lamette.jpg

Lamette

Già presente nella Self Area di Lucca 2008 e 2009

Lamette è una webzine dedicata alla cultura punk, nata a Formia, in provincia di Latina. Dal 2002 ha avuto anche una pubblicazione cartacea, su iniziativa di Rocco Lombardi e Simone Lucciola. L’autoproduzione, a cadenza annuale, conteneva comics di stampo underground e poteva contare sulla collaborazione di autori italiani e stranieri. Il loro blog è ancora aperto.


Cultura Elettronica

Cultura Elettronica è un’Associazione Culturale che collabora con gli autori per creare fanzine come Lamette e Nervi.


Delebile

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


lucio villani.jpg

Lucho

Già presente nella Self Area di Lucca 2007, 2008 e 2009

Musicista, fumettista e illustratore, Lucio Villani (in arte Lucho) fa autoproduzione dal 1999 e ha da sempre frequentato l’ambiente del fumetto underground. Questo è il suo sito.


Dilettanti dell’Arte Sequenziale

Nel 2010 il Collettivo DAS presentò una fanzine con il tema “sfida alla sorte”.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Già presente nella Self Area di Lucca 2008 e 2009

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


le merde.jpg

Edizioniminime

Edizioniminime nel 2010 lanciarono il numero 0 della zine Le Merde, un fan-magazine di satira


ciurma.jpg

Ciurma

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Un gruppo di appassionati di fumetti che si riuniva per creare una fanzine e altre autoproduzioni. Per farsi un’idea dei loro lavori, il loro Blogspot è molto utile.


Effimera Comics

Effimera Comics era il nome d’arte di Elena e Paolo, autori di due fumetti: O.Z., rivisitazione macabra di Il mago di Oz, e My Zoo, la storia della nascita di una rock band.


DiFuori

DiFuori era una rivista semestrale a fumetti con storie autoconclusive, pubblicata da Disagio Production, un’Associazione Culturale che pubblicava fumetti underground. Qui si può trovare qualcosa.


Fattore Manga

Fattore Manga era un gruppo omogeneo di fumettisti che si confrontavano con i loro stili diversi realizzando diverse autoproduzioni. Nel 2010 cominciarono a proporre la loro rivista, Taboo.
Il blog di Fattore Manga è ancora online.


Steam Press

Steam Press era una realtà editoriale sperimentale.


fumectory.jpg

Fumectory

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Fumectory era una realtà sperimentale fondata da Marco Tanca, Franco Sardo e Elena Vasta che si basava sulla collaborazione tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia.


Stefano Giovannini

Stefano Giovannini è nato nel 1965 a Bologna e durante gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose fanzine, come Squallore e Orcodrillo. Nel 2010 ha realizzato Rex, un opuscolo con protagonista il mondo vegetale e animale senza la presenza dell’uomo.


Kohei Kaku

Kohei Kaku è insegnante di manga e nel 2010 era in Italia per presentare il suo corso base di disegno fumettistico.


tirana.jpg

Tirana

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Alex Tirana è un fumettaro anarchico che, tra un lavoro e l’altro, realizza illustrazioni e fumetti underground. Questo è il suo Blogspot.


malefico1.jpg

Malefico

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Malefico era una rivista volta a promuovere il fumetto come letteratura, creando uno spazio di sperimentazione di diversi media grazie alla collaborazione tra tanti artisti. Sul sito di Gianmarco De Chiara c’è qualche informazione in più.


montonepecoragnello.jpg

MontonePecorAgnello

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Dietro questo nome si nasconde Silvia Tumminello, grafica, designer e fumettista. Questo è il suo sito.


JeJe&RoRo’s ATELIER

Un collettivo che, partendo da un blog, realizzò una fanzine collettiva.


La Trama

La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.


wild fangs.jpg

Wild Fangs

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Wild Fangs è il primo progetto portato in Self Area da Tenaga, alias Valeria Romanazzi. La storia è ambientata in un lontano futuro in cui l’uomo non esiste più e gli animali lottano per la sopravvivenza. Le vicende riguardano in particolare un branco di lupi. Per saperne di più, questa è la pagina Facebook del fumetto.


zirirù.jpg

Zirirù

Già presente nella Self Area di Lucca 2009

Zirirù è una rivista di fumetti, racconti e altri contenuti, nata nel 2009 per volontà di Chiara Maska, Sara K.O. Fontana e Meltea Keller. Le zine possono essere sfogliate su Issuu, mentre invece questa è la pagina Facebook. Il loro Blogspot è ancora online.


mamma.PNG

MAMMA!

Mamma! era una rivista di satira a fumetti attiva fino al 2013, fondata all’Associazione Culturale Altrinformazione. A collaborare con la rivista erano soprattutto gli autori “orfani” di Paparazzin e Emme, inserti di Liberazione e Unità, e artisti emergenti. Sul sito dell’Associazione si possono ancora scaricare i pdf di Mamma!


Maxmaxgif

Maxmaxgif era un progetto di flip book, librettini che “riproducono” un cartone animato sfogliando velocemente le pagine.


pimp my mary.PNG

Progetto PIMP MY MARY

Un progetto di “decorazioni” delle classiche statuette della Madonna per criticare la commercializzazione delle icone, che trasformano la spiritualità in consumismo. Il Blogspot del progetto è ancora online.


tapirulan.jpg

Tapirulan

Tapirulan è un’Associazione che dal 2004 promuove e dà visibilità agli artisti contemporanei. Dal 2007 è anche casa editrice, incentrata soprattutto sull’illustrazione. Questo è il suo sito.


Teiera

Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti. Quello stesso anno partecipò a Lucca Comics con l’antologia Foto di gruppo, nata dalla collaborazione di 34 autori.
Questo è il Blogspot di Teiera.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!