Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2009

Continua il nostro viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di quelle realtà che animavano le Self Area delle passate edizioni di Lucca Comics e il resto della scena indipendente italiana! Nel 2009 la Self Area venne ospitata all’interno di un vero e proprio padiglione, in Piazza Napoleone, quindi fianco a fianco con gli spazi dedicati agli editori.

Vediamo da vicino chi era presente nel lontano 2009:


BookMaker Comics

Nata come Associazione Culturale quello stesso 2009, la BookMaker Comics viene fondata da alcuni ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, tra cui segnaliamo Massimo Rossi, Matteo Gerber e Paolo Maini, ma anche Francesco Della Santa, Stefano Cardoselli, Francesco De Benedittis, Chiara Di Vivona e Eduardo Mello. Scopo dell’associazione era quello di portare avanti un modello di etichetta indipendente ambiziosa, coinvolgendo soprattutto i giovani talenti. Dall’esperienza di BookMaker è nata poi nel 2019 la Leviathan Labs, una vera e propria boutique publisher che dal 2021 distribuisce i proprio fumetti, sia italiani che stranieri, anche in libreria.

Se siete curiosi, questo sito di BookMaker Comics è ancora attivo. Mentre qui trovate un’intervista di Massimo Rosi, Matteo Gerber e Paolo Maini di Lo Spazio Bianco.


Burp! Deliri grafico intestinali

Burp! è una rivista fondata nel giugno del 2009 da alcuni autori che frequentavano il Sottosuono LAB del centro sociale TPO di Bologna. Da sempre la rivista non solo veniva distribuita in forma cartacea, ma era anche possibile scaricare i suoi numeri via internet (e si possono ancora scaricare). Sono ancora online un blog e un profilo Facebook.


Anjce

Già presente nelle Self Area di Lucca 2007 e 2008

Anjce era un’atipica serie scifi-fantasy creata dalla collaborazione tra l’Associazione ARTeFUMETTO di Monfalcone (questa la pagina Facebook) e il gruppo Fumatti, costituito da Miriam Blasich, Luca Vergerio e Giacomo Pueroni. La protagonista è Anjce, una ragazza che dopo la morte si risveglia in un corpo immortale e si ritrova in un’isola che vaga nello spazio: il suo scopo è quello di ritrovare il suo amore perduto, in compagnia di una talpa aliena!


Collettivo fumettistico Diorei

Già presente nelle Self Area di Lucca 2008

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Katlang

Già presente nella Self Area di Lucca 2008

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


La Compagnia del Fumetto

Già presente alla Self Area di Lucca 2008

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


Lamette

Già presente alla Self Area di Lucca 2008

Lamette è una webzine dedicata alla cultura punk, nata a Formia, in provincia di Latina. Dal 2002 ha avuto anche una pubblicazione cartacea, su iniziativa di Rocco Lombardi e Simone Lucciola. L’autoproduzione, a cadenza annuale, conteneva comics di stampo underground e poteva contare sulla collaborazione di autori italiani e stranieri. Il loro blog è ancora aperto.


Ernestvirgola

Già presente nelle Self Area di Lucca 2007 e 2008

Nel 2007 uscì il primo numero di Ernest, (che di pronuncia “Ernestvirgola”), etichetta indipendente fondata da Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Francesco Cattani. Il primo albo rispecchia già la linea editoriale di Ernestvirgola: copertine minimal, senza il nome degli autori, ed etichette dymo. I lavori al suo interno sono dei fondatori del progetto e di Norman Lai, Laura Camelli, Lise e Talami e Sascia Pavan. Sul sito trovate l’elenco di tutte le autoproduzioni che hanno realizzato.


I Cani

Già presente nelle Self Area di Lucca 2007 e 2008

Gruppo milanese attivo tra il 2004 e il 2009, I Cani furono un collettivo formato da autori professionisti con diverse esperienze editoriali: Graziano Barbaro, Salvo D’Agostino, Alessandro Fiumi, Giorgio Mascitelli, Andrea Pasini, Andrea Rossi, Lorenzo Sartori, Cinzia Zagato e Antonella Toffolo. Scopo dei Cani era quello di pubblicare quelle storie che nel mercato dell’editoria, per vari motivi, non avrebbero mai funzionato. Dedicarono anche una collana a parte, Giovani Cani, per presentare autori esordienti.


Lucho

Già presente nelle Self Area di Lucca 2007 e 2008

Musicista, fumettista e illustratore, Lucio Villani (in arte Lucho) fa autoproduzione dal 1999 e ha da sempre frequentato l’ambiente del fumetto underground. Questo è il suo sito.


Avelion

Avelion è runa saga fantasy scritta da Alessia Mainardi, diventata una trilogia.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


Crazy Camper

Crazy Camper era un’Associazione Culturale nata nel 2007 e produceva fumetti soprattutto di genere fantasy e horror. La loro esperienza si è esaurita, ma possiamo ancora sbirciare la loro pagina Facebook.


Ciurma

Un gruppo di appassionati di fumetti che si riuniva per creare una fanzine e altre autoproduzioni. Per farsi un’idea dei loro lavori, il loro Blogspot è molto utile.


Concrete

Concrete – Lo spirito continua era una rivista autoprodotta “in puro stile punk”, pubblicata dall’etichetta editoriale Absolute Black di Luca Belloni e Samanta Leone. A questo link trovate tutti i dettagli sul primo numero e quelli successivi.


DiFuori

DiFuori era una rivista semestrale a fumetti con storie autoconclusive, pubblicata da Disagio Production, un’Associazione Culturale che pubblicava fumetti underground. Qui si può trovare qualcosa.


fumetti disegnati male.jpg

Fumetti disegnati male

Fumetti Disegnati Male era era una rivista dei “migliori talenti incapaci della rete” fondata da Davide La Rosa e Emiliano Mattioli (questo era il sito).


Studio 2031

Abbiamo trovato pochissimo di questa iniziativa su internet… Continueremo a cercare!


fumectory.jpg

Fumectory

Fumectory era una realtà sperimentale fondata da Marco Tanca, Franco Sardo e Elena Vasta che si basava sulla collaborazione tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia.


gattai.jpg

Gattai

GATTAI! era una fanzine realizzata da quattro ragazze appassionate di manga. Questa era la loro pagina Facebook.


icarus production.jpg

Icarus Production

La Icarus Production è stata fondata da Christian Alpini, fumettista, illustratore e scrittore. Il blog è ancora online.


Tirana

Alex Tirana è un fumettaro anarchico che, tra un lavoro e l’altro, realizza illustrazioni e fumetti underground. Questo è il suo Blogspot.


Malefico

Malefico era una rivista di Gianmarco De Chiara volta a promuovere il fumetto come letteratura, creando uno spazio di sperimentazione di diversi media grazie alla collaborazione tra tanti artisti. Sul sito di Gianmarco De Chiara c’è qualche informazione in più.


montonepecoragnello.jpg

MontonePecorAgnello

Dietro questo nome si nasconde Silvia Tumminello, grafica, designer e fumettista. Questo è il suo sito.


superamici.jpg

Super Amici

Collettivo nato nel 2007, i Super Amici erano Dr. Pira, LRNZ, Maicol e Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato. Questo era il loro Blogspot, questa la loro pagina Facebook.


Sospensorio

Il poco che sappiamo di questo personaggio viene da questo account Flickr.


tales of avalon.png

Tales of Avalon

Un fumetto di Matteo Scalera, Alessandro Micelli, Gianluca Maconi e Simone Paoloni, in seguito pubblicato da Renoir Comics. Questo era il Blogspot del progetto.


Wild Fangs

Wild Fangs è il primo progetto portato in Self Area da Tenaga, alias Valeria Romanazzi. La storia è ambientata in un lontano futuro in cui l’uomo non esiste più e gli animali lottano per la sopravvivenza. Le vicende riguardano in particolare un branco di lupi. Per saperne di più, questa è la pagina Facebook del fumetto.


zirirù.jpg

Zirirù

Zirirù è una rivista di fumetti, racconti e altri contenuti, nata nel 2009 per volontà di Chiara Maska, Sara K.O. Fontana e Meltea Keller. Le zine possono essere sfogliate su Issuu, mentre invece questa è la pagina Facebook.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!