Al via una nuova stagione di Fanzinoteca e Mecenate Povero!

Blog originariamente pubblicato su vanessamaran.com

Per chi non lo sapesse, all’interno della Biblioteca Zara di Milano si riuniscono una volta al mese due progetti che riguardano proprio le fanzine e i fumetti indipendenti, aprendo le loro collezioni al pubblico: la Fanzinoteca La Pipette Noir, di Valeria Foschetti, e il Mecenate Povero, di Marco La Fratta… e sì, della sottoscritta.

Dopo la pausa estiva, lo scorso sabato (il 19 ottobre) è cominciata una nuova stagione di Fanzinoteca, che ritorna così ad ospitare un sabato al mese un evento super interessante per coloro che sono appassionati di editoria, illustrazione, fotografia e fumetto indipendente e alternativo: un evento che può essere l’incontro con un autore e/o una mostra e/o un laboratorio, sempre gratuito, con inoltre la possibilità di consultare la ricca collezione della Fanzinoteca, formata da fanzine di ogni tipo, lingua e tema.

Da dicembre 2018 (quindi da quasi un anno, praticamente… Che bello! :D), Fanzinoteca e Mecenate collaborano insieme per far conoscere a tutti progetti di editoria indipendente, che nella loro originalità e forza creativa sono molto contagiosi: basta sfogliare alcuni di questi fumetti indie e fanzine per ritrovarsi con un sacco di impulsi e la voglia matta di preparare un proprio progetto! E, anche se non ci si vuole improvvisare autori indipendenti, è impossibile rimanere indifferenti sfogliando questi libretti cartacei.

Ad inaugurare la stagione 2019-2020 della Fanzinoteca è stata la mostra di Cavie Project, una fanzine fotografica di Paolo Coppolella e di Milo Mussini, presenti all’evento per raccontare il loro progetto e parlare di editoria indipendente (e c’è sempre bisogno di parlarne, anche perché ogni volta si scopre che ognuno di noi ha una propria idea di “editoria indipendente”).
Cavie Project è un progetto dedicato alla fotografia di nudo, ma non solo, con uno sguardo che lascia al* modell*, la “cavia”, tutta la libertà possibile. L’idea nasce dall’attività fotografica di Paolo Coppolella, che predilige la fotografia analogica e l’assenza di post-produzione.

“Cavie Project ha lo sguardo fisso su un mondo nudo e urbano, zeppo di personaggi e situazioni, luci e angoli bui; cavie di tutti i giorni, da studiare, capire, o solamente guardare”.

Cavie Project

Mentre i due autori discutevano del proprio progetto (e se Gucci possa o meno fare delle fanzine, sotto lo sguardo severo di Valeria… xD), è stato divertente osservare le fotografie in mostra, accuratamente censurate con un abile stratagemma. Il lato divertente sta nel fatto che una biblioteca abbia ospitato una mostra di fotografia erotica nella sala dei ragazzi 😀

L’evento ha riscosso una grande partecipazione e, dopo la presentazione/intervista curata da Valeria, alcune persone dal pubblico si sono divertite a farsi fotografare da Paolo Coppolella nei bagni della biblioteca (location che azzecca il mood, oltre che garantire un po’ di privacy alle cavie improvvisate). Dettaglio carino: questi scatti andranno a far parte di una fanzine che, in futuro, potremo sfogliare in Fanzinoteca!

Ovviamente durante l’incontro la gggente poteva sfogliare, leggere e consultare le fanzine della Fanzinoteca e la collezione del Mecenate Povero, oltre che dare un’occhiata alle tante cosine che Valeria ha preparato quest’estate per sostenere il suo progetto (il prossimo mese le compro tutto 😀 sabato non l’ho fatto solo perché io e Marco eravamo in partenza per Firenze… a registrare podcast poveri ;D)

Altra piccola chicca: la Biblioteca Zara è l’unica ad avere un distributore automatico di mini-fanzine! La trovo un’idea super deliziosa e, ovviamente, ne ho presa una 😀 So che diventerà una droga e che ogni mese ne vorrò una.
(Ah, le palline sono di plastica riciclata e riciclabile ;))

16 novembre, dalle 11.30 alle 13.30 | Ricordi
Mostra e presentazione delle opere della zinester, poetessa e fotografa Elisabetta Cunegatti.

14 dicembre, dalle 11.30 alle 13.30 | Waiting Room
Mostra di selezionati lavori di Manuel Cossu a cura di Rossana Calbi e presentazione della fanzine edita da Mammaiuto con i racconti di Samuel Daveti.

18 gennaio, dalle 11.30 alle 13.30 | Lo Spunk – Il giornale dei bambini e delle bambine
Mostra delle pubblicazioni e presentazione del progetto editoriale.

15 febbraio, dalle 11.30 alle 13.30 | FranZine: Schiene Pelose il Musical
Presentazione e mostra del progetto editoriale indipendente FranZine a cura di Schiene Pelose e Francesca Habe.

14 marzo, dalle 11.30 alle 13.30 | Mulieris Magazine
Mostra delle pubblicazioni e presentazione del progetto editoriale indipendente che ha come obiettivo quello di promuovere il lavoro di artiste donne.

[Foto di copertina di Marco La Fratta]