Perché leggere fumetti autoprodotti?

Fumetto autoprodotto: un fumetto che non è pubblicato da una casa editrice, ma che viene stampato e distribuito direttamente dalle persone che lo creano.

In passato abbiamo parlato in più sedi di cosa spinge una persona a fare un fumetto autoprodotto, ma non abbiamo mai scritto cosa dovrebbe portare unǝ lettorǝ a leggere fumetti autoprodotti. Eppure questi motivi sono sotto i nostri occhi da lettorǝ tutti i giorni e sono gli stessi che ci hanno spinto a iniziare e portare avanti il progetto Mecenate Povero.

Dato che abbiamo cominciato a portare in giro per fiere e festival di fumetto la Collezione del Mecenate, proponendo un’area lettura gratuita e aperta a tuttǝ, ci siamo chiestǝ da un punto di vista esterno: “Ma perché la gente dovrebbe fermarsi a leggere fumetti autoprodotti?”

Ognunǝ di noi poi può avere i suoi motivi, che possono essere tantissimi, ma abbiamo provato a riassumerli in 5 punti principali:

Perché leggere autoprodotto?

  1. Perché in autoproduzione si trovano storie, stili di disegno e formati di fumetto di ogni tipo, che spesso si fatica a classificare secondo i “generi da libreria”: la varietà regna sovrana!

  2. Perché leggendo fumetti autoprodotti leggi fumetti liberi, creati da persone che non chiedono il permesso di pubblicare qualcosa: lo fanno e basta, esprimendo e raccontando ciò che vogliono, senza censure e senza regole (a meno che non decidano loro stessǝ di averne).

  3. Perché leggere un fumetto autoprodotto significa anche conoscere la persona che l’ha creato e avere la possibilità di incontrarla ai festival indipendenti (o anche solo scrivendole su social e affini): si crea così un legame speciale tra lettorǝ e autorǝ.

  4. Perché comprando un fumetto autoprodotto non ti limiti ad acquistare un prodotto, ma sostieni attivamente il suo autorǝ al di fuori delle normali leggi di mercato (che molto spesso non permettono a chi fa fumetti di avere guadagni equi dalla vendita delle proprie opere).

  5. Perché il mondo dell’autoproduzione allarga i tuoi orizzonti sui fumetti, su come si leggono e come si fruiscono, ma non solo: offre innumerevoli spunti di riflessione su questioni che vanno al di là della “materia fumetto”, cambiando la tua visione del mondo. Potrà sembrare pretenzioso detto così, ma leggere fumetti autoprodotti ti cambia.

Questo è il nostro piccolo punto di vista da lettorǝ di fumetti autoprodotti e, se vorrai condividere con noi altri motivi per leggere autoprodotto, puoi scriverci a mecenatepovero@gmail.com o su Instagram con un messaggio diretto.

Questo contenuto è stato prima offerto alle sostenitrici e sostenitori del nostro Patreon