Torna la nostra rassegna dedicata alle passate Self Area di Lucca! Questa volta è il turno del 2014, anno in cui la Self Area torna di nuovo in Piazza San Romano, vicino alla Comics Artistis Area e al Museo del Fumetto.
2FindU
Webcomic e poi anche fumetto cartaceo di genere soprannaturale, drammatico, musicale, sci-fi e distopico (e anche un po’ demente!), scritto e disegnato da Asu.
Miss Hall
Commedia romantica ambientata nell’epoca Regency, scritta e disegnata da Giulia Adragna.
Damage Comix
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.
Katlang
Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013
Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.
La Compagnia del Fumetto
Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013
La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.
Fame! Comics
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Il primo “nucleo” di Fame! Comics nasce nel 1997 con una fanzine, per poi evolversi in un magazine di fumetti vero e proprio. Diventa Associazione Culturale nel 2002 e Editore Indipendente nel 2009. La realtà è ancora attiva e questo è il suo sito ufficiale.
Delebile
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.
Canemarcio
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Collettivo indipendente fondato nel 2012, era formato da undici autori che aggiornavano settimanalmente un sito con nuovi fumetti e illustrazioni. Nelle loro autoproduzioni raccontavano spesso il tabù, l’orrido, l’aberrazione.
Questa era la loro pagina Facebook.
Whenaworld (Lucia Biagi)
Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013
Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.
Coffee Tree Studio
Il CTS era un collettivo di professionisti che aveva l’obiettivo di promuovere progetti innovativi legati all’arte, al fumetto, all’animazione e ai videogame. Fu lo studio che si occupò della prima campagna crowdfunding di Lumina.
Cargo
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Nato nel 2011 e tutt’ora attivo, Cargo è un collettivo di ex studenti del corso di fumetto della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Nel 2013 divenne Associazione Culturale. In quel periodo proponeva soprattutto fumetti legati al tema del viaggio.
Questo è il loro sito ufficiale.
Crossover GangBang
Gruppo di fumettisti che, dopo l’esperienza di Verticalismi, hanno deciso di riunirsi per creare nuovi progetti.
IridArt
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Un gruppo di autrici che realizza fumetti autoprodotti.
Questa è la loro pagina Facebook.
Stefano Giovannini
Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013
Stefano Giovannini è nato nel 1965 a Bologna e durante gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose fanzine, come Squallore e Orcodrillo. Nel 2010 ha realizzato Rex, un opuscolo con protagonista il mondo vegetale e animale senza la presenza dell’uomo.
La Trama
Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013
La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.
Tenaga Comics
Già presente nella Self Area di Lucca 2009, 2010, 2012 e 2013
Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.
SlowComix
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2009 a Prato, si occupa della promozione culturale del fumetto dando visibilità ad autori e temi che non hanno ancora abbastanza attenzione.
Questo è il sito ufficiale.
Inuit
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Inuit è una libreria indipendente che dal 2011 si occupa della diffusione di pubblicazioni autoprodotte: fumetto, illustrazione, artigianato e anche musica!
Questo è il suo shop.
Teiera
Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013
Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti. Quello stesso anno partecipò a Lucca Comics con l’antologia Foto di gruppo, nata dalla collaborazione di 34 autori.
Questo è il Blogspot di Teiera.
Krakatoa Ink
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Si tratta di una compagnia creativa, anarchica e indipendente che dal 2010 allarga la sua produzione da quella cinematografica a quella fumettistica. Questo è il sito.
Manticora Autoproduzioni
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.
Potpourri Comics
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.
Collettivo Diorei
Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.
Spoiler
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
[Spoiler] Fanzine era una rivista-contenitore curata da cinque artisti, che raccontavano cinque storie ispirate al fumetto giapponese.
Il loro Blogspot è ancora online!
Sonnambulo
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Sonnambulo era una pubblicazione che conteneva storie brevi a fumetti, ma anche articoli e interviste. Lo scopo era quello di proporre ai lettori e alle lettrici storie originali e di genere.
Questo è il Blogspot della rivista.
Duckie & Wendigo
Duckie, pseudonimo di Flavia Mormile, è una disegnatrice che nel 2014 si affaccia per la prima volta al mondo dell’autoproduzione con il fumetto sci-fi Skyrocket.
Wendigo, con Thiefmarine come soggettista, proposero nel 2014 due fumetti di genere Yaoi, con un’impronta fantascientifica.
Mammaiuto
Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013
Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)
Lök Zine
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Etichetta indipendente che promuove autori italiani e internazionali, in particolare attraverso l’omonimo magazine.
Questo è il sito e-commerce.
Lupi & Mipi
Già presente nella Self Area di Lucca 2013
Lupi & Miri erano gli alter ego di Lucrezia Benvenuti e Michele Lanzo, protagonisti di un webcomic. Nel 2013 presentarono i volumi Dress-up Cthulu, Infanzia di una Nerd-Femminista e Macabri Fumetti Pelosi.
Il loro Blogspot è ancora online.
Palmiro World
Sauro Ciantini è copywriter, art director e autore di strisce umoristiche. Il suo personaggio più riuscito è Palmiro, un piccolo anatroccolo. Nel 2013 era uscito il terzo volume che raccoglieva le strisce di Palmiro.
Questo è il sito ufficiale.
Hollow Press
Casa editrice italiana fondata da Michele Nitri che pubblica fumetti alternativi con atmosfere dark e macabre, proponendo autori da tutto il mondo.
Ifix
Ifix è uno studio di comunicazione visiva e di design focalizzato in progettazione editoriale. Nel 2014 editò il volume B Comics, a cura di Maurizio Ceccato.
MDV Autoproduzioni
Fondato dallo sceneggiatore torinese Marco Daeron Ventura, MDV è un collettivo di autori e di giovani talenti.
O-Ink
Prima noto come “FattoreManga”, O-ink è un gruppo di fumettisti che pubblicava la rivista contenitore Taboo! e alcuni monografici di diverso genere, dal fantasy allo storico.
Ora Pro Comics
Associazione culturale di Piacenza formata da appassionati e professionisti del fumetto che ha l’obiettivo di valorizzare il fumetto con incontri, autoproduzioni, artbook e saggi.
Snuff Comix
Rivista di fumetti porni, drogati e underground.
Studio Pilar
Associazione culturale e studio di illustrazione di Roma che realizza autoproduzioni, fanzine e stampe artigianali. Lo studio è composto da Alessandra De Cristofaro, Andrea Mongia, Andrea Chronopoulos, Giulio Castagnaro, Giulia Tomai e Patrizio Anastasi.
Lab.Aquattro
Collettivo di autori con base a Roma, nato nel 2013, che non solo realizza fumetti e titoli legati alla grafica e all’illustrazione, ma organizzano anche mostre ed eventi.
I componenti sono : Emma Verdet, Martoz, Eagle, Chiara Lanzieri e Gemma Vinciarelli.
Labo – Il Laboratorio del Fumetto
Team creativo che crea fumetti e si occupa della promozione del medium fumetto, divenuto associazione culturale proprio nel 2014.
LaComixCommunity
Associazione che valorizza in fumetto attraverso collaborazioni e manifestazioni.
The Void Zone
Void era un webcomic animato ambientato a Roma nel 2999, in un mondo in cui gli esseri umani sono estinti in seguito ad un processo di estinzione avvenuto pacificamente tramite un accordo con i bio-androidi, ultimi abitanti senzienti della Terra che non credono in nessuna religione.
Underkraut
Etichetta di autoproduzione con sede a Bolzano che organizzava anche concorsi, laboratori, corsi e progetti collettivi.
Incubo alla Balena
Gruppo di sette fumettisti nato del 2011, che continua a sperimentare il linguaggio del fumetto e dell’editoria indipendente.
Questa è la loro pagina Facebook.
Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!