Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2014

lucca comics 2014

Torna la nostra rassegna dedicata alle passate Self Area di Lucca! Questa volta è il turno del 2014, anno in cui la Self Area torna di nuovo in Piazza San Romano, vicino alla Comics Artistis Area e al Museo del Fumetto.


2FindU

Webcomic e poi anche fumetto cartaceo di genere soprannaturale, drammatico, musicale, sci-fi e distopico (e anche un po’ demente!), scritto e disegnato da Asu.

Pagina Facebook


Miss Hall

Commedia romantica ambientata nell’epoca Regency, scritta e disegnata da Giulia Adragna.

Sito


Damage Comix

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.


Katlang

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


La Compagnia del Fumetto

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


Fame! Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Il primo “nucleo” di Fame! Comics nasce nel 1997 con una fanzine, per poi evolversi in un magazine di fumetti vero e proprio. Diventa Associazione Culturale nel 2002 e Editore Indipendente nel 2009. La realtà è ancora attiva e questo è il suo sito ufficiale.


Delebile

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


Canemarcio

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Collettivo indipendente fondato nel 2012, era formato da undici autori che aggiornavano settimanalmente un sito con nuovi fumetti e illustrazioni. Nelle loro autoproduzioni raccontavano spesso il tabù, l’orrido, l’aberrazione.
Questa era la loro pagina Facebook.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010, 2012 e 2013

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


Coffee Tree Studio

Il CTS era un collettivo di professionisti che aveva l’obiettivo di promuovere progetti innovativi legati all’arte, al fumetto, all’animazione e ai videogame. Fu lo studio che si occupò della prima campagna crowdfunding di Lumina.


Cargo

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Nato nel 2011 e tutt’ora attivo, Cargo è un collettivo di ex studenti del corso di fumetto della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Nel 2013 divenne Associazione Culturale. In quel periodo proponeva soprattutto fumetti legati al tema del viaggio.
Questo è il loro sito ufficiale.


Crossover GangBang

Gruppo di fumettisti che, dopo l’esperienza di Verticalismi, hanno deciso di riunirsi per creare nuovi progetti.


IridArt

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Un gruppo di autrici che realizza fumetti autoprodotti.
Questa è la loro pagina Facebook.


Stefano Giovannini

Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013

Stefano Giovannini è nato nel 1965 a Bologna e durante gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose fanzine, come Squallore e Orcodrillo. Nel 2010 ha realizzato Rex, un opuscolo con protagonista il mondo vegetale e animale senza la presenza dell’uomo.


La Trama

Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013

La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.


Tenaga Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009, 2010, 2012 e 2013

Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.


SlowComix

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2009 a Prato, si occupa della promozione culturale del fumetto dando visibilità ad autori e temi che non hanno ancora abbastanza attenzione.
Questo è il sito ufficiale.


Inuit

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Inuit è una libreria indipendente che dal 2011 si occupa della diffusione di pubblicazioni autoprodotte: fumetto, illustrazione, artigianato e anche musica!
Questo è il suo shop.


Teiera

Già presente nella Self Area di Lucca 2010, 2012 e 2013

Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti. Quello stesso anno partecipò a Lucca Comics con l’antologia Foto di gruppo, nata dalla collaborazione di 34 autori.
Questo è il Blogspot di Teiera.


Krakatoa Ink

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Si tratta di una compagnia creativa, anarchica e indipendente che dal 2010 allarga la sua produzione da quella cinematografica a quella fumettistica. Questo è il sito.


Manticora Autoproduzioni

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.


Potpourri Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.


Collettivo Diorei

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Spoiler

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

[Spoiler] Fanzine era una rivista-contenitore curata da cinque artisti, che raccontavano cinque storie ispirate al fumetto giapponese.
Il loro Blogspot è ancora online!


Sonnambulo

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Sonnambulo era una pubblicazione che conteneva storie brevi a fumetti, ma anche articoli e interviste. Lo scopo era quello di proporre ai lettori e alle lettrici storie originali e di genere.
Questo è il Blogspot della rivista.


Duckie & Wendigo

Duckie, pseudonimo di Flavia Mormile, è una disegnatrice che nel 2014 si affaccia per la prima volta al mondo dell’autoproduzione con il fumetto sci-fi Skyrocket.

Wendigo, con Thiefmarine come soggettista, proposero nel 2014 due fumetti di genere Yaoi, con un’impronta fantascientifica.


Mammaiuto

Già presente nella Self Area di Lucca 2012 e 2013

Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)


Lök Zine

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Etichetta indipendente che promuove autori italiani e internazionali, in particolare attraverso l’omonimo magazine.
Questo è il sito e-commerce.


Lupi & Mipi

Già presente nella Self Area di Lucca 2013

Lupi & Miri erano gli alter ego di Lucrezia Benvenuti e Michele Lanzo, protagonisti di un webcomic. Nel 2013 presentarono i volumi Dress-up Cthulu, Infanzia di una Nerd-Femminista e Macabri Fumetti Pelosi.
Il loro Blogspot è ancora online.


Palmiro World

Sauro Ciantini è copywriter, art director e autore di strisce umoristiche. Il suo personaggio più riuscito è Palmiro, un piccolo anatroccolo. Nel 2013 era uscito il terzo volume che raccoglieva le strisce di Palmiro.
Questo è il sito ufficiale.


Hollow Press

Casa editrice italiana fondata da Michele Nitri che pubblica fumetti alternativi con atmosfere dark e macabre, proponendo autori da tutto il mondo.

Sito ufficiale


Ifix

Ifix è uno studio di comunicazione visiva e di design focalizzato in progettazione editoriale. Nel 2014 editò il volume B Comics, a cura di Maurizio Ceccato.


MDV Autoproduzioni

Fondato dallo sceneggiatore torinese Marco Daeron Ventura, MDV è un collettivo di autori e di giovani talenti.

Sito


O-Ink

Prima noto come “FattoreManga”, O-ink è un gruppo di fumettisti che pubblicava la rivista contenitore Taboo! e alcuni monografici di diverso genere, dal fantasy allo storico.

Blogspot


Ora Pro Comics

Associazione culturale di Piacenza formata da appassionati e professionisti del fumetto che ha l’obiettivo di valorizzare il fumetto con incontri, autoproduzioni, artbook e saggi.

Sito


Snuff Comix

Rivista di fumetti porni, drogati e underground.

Sito


Studio Pilar

Associazione culturale e studio di illustrazione di Roma che realizza autoproduzioni, fanzine e stampe artigianali. Lo studio è composto da Alessandra De Cristofaro, Andrea Mongia, Andrea Chronopoulos, Giulio Castagnaro, Giulia Tomai e Patrizio Anastasi.

Sito


Lab.Aquattro

Collettivo di autori con base a Roma, nato nel 2013, che non solo realizza fumetti e titoli legati alla grafica e all’illustrazione, ma organizzano anche mostre ed eventi.
I componenti sono : Emma Verdet, Martoz, Eagle, Chiara Lanzieri e Gemma Vinciarelli.

Sito


Labo – Il Laboratorio del Fumetto

Team creativo che crea fumetti e si occupa della promozione del medium fumetto, divenuto associazione culturale proprio nel 2014.

Blogspot


LaComixCommunity

Associazione che valorizza in fumetto attraverso collaborazioni e manifestazioni.

Pagina Facebook


The Void Zone

Void era un webcomic animato ambientato a Roma nel 2999, in un mondo in cui gli esseri umani sono estinti in seguito ad un processo di estinzione avvenuto pacificamente tramite un accordo con i bio-androidi, ultimi abitanti senzienti della Terra che non credono in nessuna religione.

Pagina Facebook


Underkraut

Etichetta di autoproduzione con sede a Bolzano che organizzava anche concorsi, laboratori, corsi e progetti collettivi.

Blogspot


Incubo alla Balena

Gruppo di sette fumettisti nato del 2011, che continua a sperimentare il linguaggio del fumetto e dell’editoria indipendente.
Questa è la loro pagina Facebook.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!