Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2013

Anche nel 2013 la Self Area di Lucca fu un’importante vetrina per il fumetto indie e autoprodotto, con decine e decine di artisti e artiste che esponevano le proprie opere in Piazza San Romano.

Andiamo a vedere quali realtà erano presenti… Alcune, anche dopo quasi dieci anni, sono ancora attive!


Alessia in Cosplayland

La cosplayer Alessia Mainardi racconta la sua esperienza personale nel libro autobiografico Alessia in Cosplayland: la storia di una ragazza con una malattia degenerativa che, grazie al mondo del cosplay, impara a convivere con la sua situazione e ad amare la vita.
Proprio nel 2013 il libro diventa anche un fumetto, sceneggiato da Simone Brusca e disegnato da Ivan Bella.
Qui per approfondire.


Damage Comix

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.


Katlang

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010 e 2012

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


La Compagnia del Fumetto

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010 e 2012

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


Fame! Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Il primo “nucleo” di Fame! Comics nasce nel 1997 con una fanzine, per poi evolversi in un magazine di fumetti vero e proprio. Diventa Associazione Culturale nel 2002 e Editore Indipendente nel 2009. La realtà è ancora attiva e questo è il suo sito ufficiale.


Delebile

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


Canemarcio

Collettivo indipendente fondato nel 2012, era formato da undici autori che aggiornavano settimanalmente un sito con nuovi fumetti e illustrazioni. Nelle loro autoproduzioni raccontavano spesso il tabù, l’orrido, l’aberrazione.
Questa era la loro pagina Facebook.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009, 2010 e 2012

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


capitan venezia.jpg

Capitan Venezia

Anche il Veneto ha il suo supereroe! A crearlo è lo sceneggiatore Fabrizio Capigatti, affiancato dai disegnatori Riccardo Bandiera, Michele Dissegna, Luca Resto e Federico Toffano.


Cargo

Nato nel 2011 e tutt’ora attivo, Cargo è un collettivo di ex studenti del corso di fumetto della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Nel 2013 divenne Associazione Culturale. In quel periodo proponeva soprattutto fumetti legati al tema del viaggio.
Questo è il loro sito ufficiale.


Fattore Manga

Già presente nella Self Area di Lucca 2010 e 2012

Fattore Manga era un gruppo omogeneo di fumettisti che si confrontavano con i loro stili diversi realizzando diverse autoproduzioni. Nel 2010 cominciarono a proporre la loro rivista, Taboo.
Il blog di Fattore Manga è ancora online.


IridArt

Un gruppo di autrici che realizza fumetti autoprodotti.
Questa è la loro pagina Facebook.


Stefano Giovannini

Già presente nella Self Area di Lucca 2010 e 2012

Stefano Giovannini è nato nel 1965 a Bologna e durante gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose fanzine, come Squallore e Orcodrillo. Nel 2010 ha realizzato Rex, un opuscolo con protagonista il mondo vegetale e animale senza la presenza dell’uomo.


Purpurea Noxa

Webcomic scritto da Veronica Moroni e disegnato da Valentina Vecchione, tutt’ora in corso. Purpurea Noxa è un fumetto ispirato ad un GDR play by chat a tema yaoi/boys love, che coinvolge un gruppo di vampiri.
Il fumetto si può leggere in italiano e in inglese qui.


Rat-Man’s Official Fan Club

Il fan club ufficiale di Rat-Man, fumetto che tra l’altro nacque proprio come autoproduzione!


La Trama

Già presente nella Self Area di Lucca 2010 e 2012

La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.


Tenaga Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009, 2010 e 2012

Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.


SlowComix

Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2009 a Prato, si occupa della promozione culturale del fumetto dando visibilità ad autori e temi che non hanno ancora abbastanza attenzione.
Questo è il sito ufficiale.


Squash and Sketch

Team di artisti fondato da Alessandro Chirico e Tania Sandroni che si occupa di Concept Art, Illustrazione, Character Design, Visual Development e Character Animation.


Inuit

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Inuit è una libreria indipendente che dal 2011 si occupa della diffusione di pubblicazioni autoprodotte: fumetto, illustrazione, artigianato e anche musica!
Questo è il suo shop.


Teiera

Già presente nella Self Area di Lucca 2010 e 2012

Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti. Quello stesso anno partecipò a Lucca Comics con l’antologia Foto di gruppo, nata dalla collaborazione di 34 autori.
Questo è il Blogspot di Teiera.


Krakatoa Ink

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Si tratta di una compagnia creativa, anarchica e indipendente che dal 2010 allarga la sua produzione da quella cinematografica a quella fumettistica. Questo è il sito.


Manticora Autoproduzioni

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.


Potpourri Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.


Disagio Production

Associazione Culturale che pubblicava fumetti underground.
Un loro blog è ancora online.


Spoiler

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

[Spoiler] Fanzine era una rivista-contenitore curata da cinque artisti, che raccontavano cinque storie ispirate al fumetto giapponese.
Il loro Blogspot è ancora online!


Sonnambulo

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Sonnambulo era una pubblicazione che conteneva storie brevi a fumetti, ma anche articoli e interviste. Lo scopo era quello di proporre ai lettori e alle lettrici storie originali e di genere.
Questo è il Blogspot della rivista.


Etto

Etto era un personaggio con un solo occhio, protagonista di vignette, disegni animati, fumetti e manufatti artigianali.


Mammaiuto

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)


Hyoutan!

Già presente nella Self Area di Lucca 2012

Fanzine di Francesca Landi e Giulia Della Ciana formata da storie in stile manga. Questa è la sua pagina Facebook.


Giuda Edizioni

Marchio editoriale dell’Associazione Culturale Mirada, Giuda Edizioni nacque nel 2011 per pubblicare opere dedicate a fumetto, illustrazione, poesia e critica d’arte.


I Licaoni

Studio di videoproduzioni indipendenti, ancora attiva.
Questo è il loro canale Youtube.


Incubo alla Balena

Gruppo di sette fumettisti nato del 2011, che continua a sperimentare il linguaggio del fumetto e dell’editoria indipendente.
Questa è la loro pagina Facebook.


Lök Zine

Etichetta indipendente che promuove autori italiani e internazionali, in particolare attraverso l’omonimo magazine.
Questo è il sito e-commerce.


Lupi & Mipi

Lupi & Miri erano gli alter ego di Lucrezia Benvenuti e Michele Lanzo, protagonisti di un webcomic. Nel 2013 presentarono i volumi Dress-up Cthulu, Infanzia di una Nerd-Femminista e Macabri Fumetti Pelosi.
Il loro Blogspot è ancora online.


Palmiro World

Sauro Ciantini è copywriter, art director e autore di strisce umoristiche. Il suo personaggio più riuscito è Palmiro, un piccolo anatroccolo. Nel 2013 era uscito il terzo volume che raccoglieva le strisce di Palmiro.
Questo è il sito ufficiale.


Steam Press

Steam Press era una realtà editoriale sperimentale.


Vincenzina e Bradi Pit

Vincenzina e il bradipo Bradi Pit erano due strisce create da Giuseppe Scapigliati, fumettista che per le sue strip usa programmi di grafica vettoriale.


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!