Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2012

Dato che stiamo ancora indagando sulla Self Area del 2011, facciamo un saltino fino al 2012 per raccontare un nuovo pezzetto dell’autoproduzione italiana!

Nel 2012 la Self Area si ingrandì e si spostò in Piazza San Romano, riunendo più di 80 artisti che presentarono una cinquantina di novità editoriali: insomma, grandi numeri!

Ecco chi si poteva incontrare:


Collettivo Diorei

Già presente nella Self Area di Lucca 2008 e 2009

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Damage Comix

Collettivo formato da ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, uniti dalla missione di fare del fumetto una professione.
Questa è la pagina Facebook della realtà.


Katlang

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009 e 2010

Il collettivo Katlang è una delle realtà che più ci sarebbe piaciuto conoscere da vicino per la sua voglia di sperimentare con tanti diversi formati! Sul loro sito, attivo fino al 2013, si può recuperare qualcosa della loro attività.


La Compagnia del Fumetto

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009 e 2010

La Compagnia del Fumetto è un gruppo di autori indipendenti che dal 2004 porta i suoi fumetti nelle maggiori fiere italiane. Nel 2008 portava avanti Inchiostro, la sua rivista contenitore, ma anche alcuni albi monografici. Questa è la loro pagina Facebook.


Fame! Comics

Il primo “nucleo” di Fame! Comics nasce nel 1997 con una fanzine, per poi evolversi in un magazine di fumetti vero e proprio. Diventa Associazione Culturale nel 2002 e Editore Indipendente nel 2009. La realtà è ancora attiva e questo è il suo sito ufficiale.


Delebile

Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.


Fanzine Gattai

Fanzine realizzata quattro ragazze appassionate di manga.
La loro pagina Facebook è questa.


Whenaworld (Lucia Biagi)

Già presente nella Self Area di Lucca 2008, 2009 e 2010

Whena è lo pseudonimo di Lucia Biagi, che nel 2008 era un’aspirante fumettista. Oltre a fumetti autoprodotti, realizzava pupazzi e accessori. Questo è il suo sito.


Fumé Factory

Fumé era una rivista uscita tra il 2010 e il 2018, curata da Gianmarco De Chiara. La pubblicazione univa fumetti, poesie, racconti, illustrazione e fotografia.
Fumé era anche una Factory che ha pubblicato otto volumi monografici.

Il sito della rivista è ancora online.


Ciurma

Già presente nella Self Area di Lucca 2009 e 2010

Un gruppo di appassionati di fumetti che si riuniva per creare una fanzine e altre autoproduzioni. Per farsi un’idea dei loro lavori, il loro Blogspot è molto utile.


Effimera Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

Effimera Comics era il nome d’arte di Elena e Paolo, autori di due fumetti: O.Z., rivisitazione macabra di Il mago di Oz, e My Zoo, la storia della nascita di una rock band.


Fattore Manga

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

Fattore Manga era un gruppo omogeneo di fumettisti che si confrontavano con i loro stili diversi realizzando diverse autoproduzioni. Nel 2010 cominciarono a proporre la loro rivista, Taboo.
Il blog di Fattore Manga è ancora online.


Happy Jesus

Fumetto realizzato da Simone Bazzanella e Stefania Marino Gambazza, con protagonista una versione divertente e “tranquillona” di Gesù!
Questa è la pagina Facebook.


Stefano Giovannini

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

Stefano Giovannini è nato nel 1965 a Bologna e durante gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose fanzine, come Squallore e Orcodrillo. Nel 2010 ha realizzato Rex, un opuscolo con protagonista il mondo vegetale e animale senza la presenza dell’uomo.


Happy-Brains

Happy-Brains era un collettivo di fumettiste e illustratrici formato da Emily Silvestri, Samoa Landi, Silvia Pellicciotta e Matteo Poccioni. Il collettivo raccoglieva i proprio lavori all’interno di una fanzine.
Il Blogspot è ancora online.


Hyoutan!

Fanzine di Francesca Landi e Giulia Della Ciana formata da storie in stile manga. Questa è la sua pagina Facebook.


La Trama

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

La Trama era una realtà attiva dal 2009 formata in tutto da 10 autori, compresi i 5 membri fondatori. Il loro obiettivo era quello di raccontare “storie di realtà”, sia attraverso antologie che monografici.


Tenaga Comics

Già presente nella Self Area di Lucca 2009 e 2010

Oltre a proseguire con Wild Fangs, nel 2012 Tenaga presenta il n. 1 di Hunters J, nuova serie tuttora in corso.
Questo è il sito di Tenaga, dove si possono leggere e acquistare i suoi fumetti.


Ifix

Ifix è uno studio di comunicazione visiva e di design focalizzato in progettazione editoriale. Dal 2011 cura il magazine WATT.


MAMMA!

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

Mamma! era una rivista di satira a fumetti attiva fino al 2013, fondata all’Associazione Culturale Altrinformazione. A collaborare con la rivista erano soprattutto gli autori “orfani” di Paparazzin e Emme, inserti di Liberazione e Unità, e artisti emergenti. Sul sito dell’Associazione si possono ancora scaricare i pdf di Mamma!


Inuit

Inuit è una libreria indipendente che dal 2011 si occupa della diffusione di pubblicazioni autoprodotte: fumetto, illustrazione, artigianato e anche musica!
Questo è il suo shop.


Teiera

Già presente nella Self Area di Lucca 2010

Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti. Quello stesso anno partecipò a Lucca Comics con l’antologia Foto di gruppo, nata dalla collaborazione di 34 autori.
Questo è il Blogspot di Teiera.


Krakatoa Ink

Si tratta di una compagnia creativa, anarchica e indipendente che dal 2010 allarga la sua produzione da quella cinematografica a quella fumettistica. Questo è il sito.

 


Manticora Autoproduzioni

Collettivo fondato da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Prima della chiusura, i membri fissi erano Anna Ferrari, Flavia Biondi, Lorenza De Luca, Ivan Lodi e Brian Freschi.
Il loro blog è ancora online.


Potpourri Comics

Un collettivo tuttora attivo e nel corso del tempo ha pubblicato e continua a pubblicare volumi di storie brevi, fumetti autoconclusivi e saghe più lunghe. Questo è il loro sito ufficiale.


Radio Punx

Radio Punx è un progetto multimediale nato nel web nel 2008, scritto da Andrea Pau e disegnato da Jean Claudio Vinci. Il progetto venne portato in giro nei locali con uno spettacolo visivo/musicale. Purtroppo il fumetto non si può più leggere online, ma il sito è ancora visitabile.


Spoiler

[Spoiler] Fanzine era una rivista-contenitore curata da cinque artisti, che raccontavano cinque storie ispirate al fumetto giapponese.
Il loro Blogspot è ancora online!


Sonnambulo

Sonnambulo era una pubblicazione che conteneva storie brevi a fumetti, ma anche articoli e interviste. Lo scopo era quello di proporre ai lettori e alle lettrici storie originali e di genere.
Questo è il Blogspot della rivista.


Mammaiuto

Associazione culturale tuttora attiva che pubblica i propri fumetti online, per poi raccoglierli in volumi cartacei. Sul loro sito si può leggere davvero tutti quello che hanno prodotto! (o quasi)


Se vuoi condividere con noi ricordi, esperienze e informazioni legate alle passate Self Area di Lucca, scrivici a mecenatepovero@gmail.com!