Il Mecenate Povero sbarca su Patreon!

ABBIAMO PATREON!
Ebbene sì, il Mecenate Povero arruola altri mecenati per sostenere tutti insieme il fumetto autoprodotto! Abbiamo in programma tante belle cose ma andiamo con ordine.

È da un po’ che l’idea di aprire una pagina Patreon ci ronza in testa ma non ci sembrava mai il momento adatto o non c’era un vero motivo per lanciarla. Ma in questo ultimo anno siamo cresciuti molto, sia in esperienza che come realtà: abbiamo iniziato a raccogliere i fumetti autoprodotti in una collezione aperta a tutti, abbiamo lanciato il sito che si arricchisce ogni giorno con interviste, recensioni, chiacchierate e approfondimenti sull’autoproduzione a fumetti. Infine siamo partiti, armati di microfonone, per registrare Podcast Povero, andando ad intervistare autori che si autoproducono in tutta Italia e indagando anche la storia dell’autoproduzione e dell’editoria indipendente.
Ma da grandi progetti derivano grandi spese, che siamo pronti ad affrontare ma… pensa quante altre cose potremmo fare insieme!
Da qui l’idea di lanciare la pagina Patreon del Mecenate Povero, per raccogliere delle piccole donazioni ma che, insieme alle nostre, riusciranno ad alimentare il mondo dell’autoproduzione a fumetti.Ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi e speriamo di raggiungerli più in fretta grazie al vostro aiuto.

I traguardi

Il primo traguardo sarà avviare una newsletter baffuta che racchiuda novità, festival, presentazioni, eventi, crowdfunding, aggiornamenti e curiosità dal mondo del fumetto autoprodotto. Sarà uno strumento utile per tutti gli appassionati che ci impegneremo a redarre una volta al mese.

Il secondo traguardo sarà avere le spese del sito pagate. Come avrete forse notato, sul nostro sito non è presente pubblicità, riteniamo che sia solo di disturbo e intralcio alla nostra opera di divulgazione. Non avere pubblicità rende il sito navigabile con più serenità, senza dover chiudere pop-up e banner ad ogni ricarica della pagina, però vuol dire anche che i costi di gestione del sito ricadono sulle nostre spalle. Avere questa spesa coperta vuol dire per noi avere più soldi e tranquillità per puntare ad aumentare la qualità e far crescere gli altri progetti.

Il terzo traguardo riguarda il Podcast: ci siamo accorti essere un enorme investimento di tempo, energie e denaro, tutte cose che siamo ben contenti di investire in un’esperienza davvero unica ma che non ci dispiacerebbe dividerle con voi. Col terzo traguardo parte delle spese saranno coperte e ci permetteranno, anche qui, di puntare su una qualità sempre maggiore, su un’attrezzatura di ottima qualità e che si adatti perfettamente alle esigenze dei nostri continui spostamenti.

Dal quarto traguardo le cose iniziano a farsi davvero interessanti! Arrivati a questo punto abbiamo spazio di manovra per lanciare un altro grande progetto che ci stuzzica da un po’: la Mecenate Box! Due volte l’anno verrà effettuata una spedizione contenente due fumetti autoprodotti (solo novità) in due formati differenti, le copie cartacee della zine La Pipette Memoir (zine che documenta le esperienze e gli incontri organizzati da La Pipette Noir e che si tengono una volta al mese in Fanzinoteca a Milano) più gadget e piccoli approfondimenti e curiosità sul contenuto della box.

Il quinto traguardo è di riconoscimento e di ringraziamento: arrivati a questo punto tutte le spese saranno interamente sostenute dai mecenati su Patreon! E noi potremo dedicarci con maggiore impegno e minori preoccupazioni a questo progetto.
In più sarà rivelato quale sarà il prossimo progettone che, arrivati a questo punto, inizieremo ad elaborare!

Questo è tutto per ora.
Sostieni anche tu l’attività del Mecenate Povero su Patreon!

Grazie di tutto, un abbraccione!