Il Piccolo Festival di Cremona arricchisce la Collezione!

La maggior parte delle più grandi fiere italiane di fumetto hanno (per fortuna) una sezione dedicata ai fumetti indipendenti e autoprodotti, come le Self Area e le Artist Alley. Ma ad essere particolarmente preziosi, per noi del Mecenate Povero, sono soprattutto quei mini-festival che, anche se piccoli, fanno una bella selezione di autori, piccola editoria e autoproduzioni, con tanto di mostre e incontri: il Piccolo Festival del Fumetto di Cremona ne è un perfetto esempio.

Quella del 18-19 gennaio 2020 è stata la terza edizione di questa manifestazione, organizzata da ArciComics Cremona e ospitata all’interno del Circolo Arcipelago: un edificio su due piani con un bar, una stanza per gli espositori e grandi sale per le mostre. A convincerci ad andare sono stati soprattutto gli ospiti, che contavano le facce ormai familiari dei tipi di Mammaiuto, di Lorenzo Ghetti (To be continued e Millennials) e di Laura Spianelli (Stirpe di Pesce), nonché importanti realtà come Delebile (che abbiamo svaligiato: ora la Collezione del Mecenate è ancora più ricca di prima!). Finalmente abbiamo potuto chiacchierare faccia a faccia con Lorenzo La Neve e Matilde Simoni di Bad Moon Rising Production, dopo mesi e mesi di messaggi privati su Instagram a chiedere: “Sentite, è ovvio che voglio anche il nuovo numero del BMR Magazine. Il prezzo è lo stesso?” (spoiler: no, il sesto numero costa 1 € in più, ma perché ha anche più pagine, quindi a posto, no?)

La mostra ospitava tavole di (quasi) tutti gli ospiti presenti al Festival. Abbiamo fatto più volte un giro davanti alle tavole di Paolo Castaldi, Paolo Cattaneo, Ida Cordaro, Michele Eynard, Vincenzo Filosa, Francesca Follini, FumettiSbagliati, Lorenzo Ghetti, Lise & Talami, Luogo Comune, Ettore Mazza, Officina Infernale, Lorenzo Palloni, Simone Prisco, Matilde Simoni e Luisa Torchio (sì, abbiamo provato a metterli in ordine alfabetico). Probabilmente per noi la scoperta più importante è stata Riccardo Ronchi che, con lo pseudonimo di FumettiSbagliati, ha di recente pubblicato per Slowcomix le irriverenti avventure di Drago Droga e Grifone Ingrifone, che ci hanno conquistato fin dai primi “cazzo merda” e “figa culo”! (Non fate quelle facce: vi sbellicherete anche voi, se verrete a sfogliarlo durante il prossimo evento in Fanzinoteca!)

Questa gita si è conclusa con un’osservazione di Ghetti che faceva notare come chi compra fumetti autoprodotti ormai siano solo i fumettisti, gli addetti ai lavori e… qualche pazzo!
Che dire, siamo molto orgogliosi di appartenere a quest’ultima categoria anche se i confini ormai sono molto sfumati per noi e bè, anche per chi si autoproduce; potrebbe far parte benissimo di tutte e tre queste categorie.

Sì, il Festival sarà stato anche piccolo eppure, grazie all’attenta selezione di realtà diverse tra loro, ha offerto un buon panorama di quella che è l’autoproduzione oggi in Italia ed è riuscito lo stesso a privare di buona parte delle finanze del Mecenate Povero.
Grazie al Festival, per la Collezione del Mecenate abbiamo recuperato questi volumi:

  • Stirpe di Pesce vol. 3-4, di Laura Spianelli
  • Drago Droga e Grifone Ingrifone, di FumettiSbagliati
  • Millennials – Stagione 1, di Lorenzo Ghetti, Claudia Razzoli e Caterina Cappelli
  • Figlie, di Bianca Bagnarelli (Delebile)
  • Manzone, di Ugo Schiesaro (Delebile)
  • Love Birds, di Ugo Schiesaro (Delebile)
  • Sguinzagliate i cani, di Aniss El Hamouri (Delebile)
  • Home, raccolta con storie di Sam Alden, Bianca Bagnarelli, Roberto Biadi, Paolo Cattaneo, Alessandra De Cristofaro, Vincenzo Filosa, Lorenzo Ghetti, Alessandro Lise, Sophia Martineck, Emanuele Messina, Roman Muradov, Nicolò Pellizzon, Cristina Portolano, Ugo Schiesaro, Isabel Seliger, Andrea Settimo, Alberto Talami, Fabio Tonelli e Mickey Zacchilli (Delebile)

Vi aspettiamo ad uno dei prossimi eventi della Fanzinoteca La Pipette Noir, o anche a Bricòla, per sfogliare le ultime novità!